RIGOLI: “Fuori Calil, Silva e De Santis. Cambio di modulo possibile. Lodi? Ci darebbe una grossa mano…”

0
447
Pino Rigoli

Prima conferenza stampa del 2017 per Pino Rigoli. L’allenatore del Catania rilascia alcune dichiarazioni presso la Sala Stampa di Torre del Grifo Village. Ecco le parole del tecnico evidenziate da TuttoCalcioCatania.com:

“Stare fermi per un periodo di tempo così lungo può riservarti sorprese in positivo o negativo. I ragazzi si sono allenati bene e con voglia di riscatto. La squadra ha fatto un buon lavoro, ritengo che a Fondi ci siano i presupposti per portare a casa un risultato importante. Dobbiamo cercare di modificare qualcosa nell’atteggiamento fuori casa. A Castellammare, ad esempio, dal punto di vista mentale non siamo scesi in campo nel modo giusto”.

“Abbiamo massimo rispetto per un avversario che gioca e produce bene. Una matricola niente male, vera sorpresa di questo campionato come il Francavilla. Il campo del ‘Purificato’ è al 30% in sintetico e 70% in erba. Lo conosco e anche le dimensioni sono al limite del regolamento, però è un terreno di gioco regolare. Speriamo che le condizioni climatiche non siano avverse. In ogni caso non cerchiamo alibi”.

“Fuori per scelta tecnica Calil, Silva e De Santis. Tavares ha giocato a fasi alterne a Catanzaro come Baldanzeddu a Venezia, sono in grado entrambi di prendere parte all’incontro essendo pronti dal punto di vista fisico. Tavares ha avuto altre richieste sul mercato, ma lui voleva fortemente giocare ai piedi dell’Etna. Mi auguro che possa ripetere l’esperienza della scorsa stagione a Messina”.

“Difesa a tre e 3-4-2-1? Può essere una delle soluzioni, abbiamo le caratteristiche per potere adottare tale sistema di gioco. Tutto è possibile nel calcio, bisogna essere bravi a cambiare pelle all’occorrenza. Spesso noi abbiamo cambiato per cercare di mettere nelle migliori condizioni i nostri giocatori. La rosa a disposizione ci consente di cambiare frequentemente modulo senza snaturare la nostra identità”.

“Il campo è l’unico giudice, dirà se la rosa è da considerarsi migliorata in sede di mercato. Sono arrivati professionisti importanti, qualcuno è andato via ma li ringraziamo perché hanno dato comunque un contributo rilevante. Mi auguro che i neo acquisti possano contribuire in misura molto determinante per il bene del Catania. Tutti lavoriamo in funzione di questo, compresi i nuovi arrivati. La rosa è coperta in tutte le zone del campo in questo momento”.

“Lodi? Sicuramente è un giocatore di grande qualità. Se scegliesse Catania, lo farebbe per sposare il progetto come Marchese e Biagianti. Ci darebbe una grossa mano d’aiuto, al momento però non so se esista questa reale possibilità di tornare a Catania”.