CALORI (Trapani): “Vogliamo migliorarci sempre. Col Catania tappa significativa. Squadra etnea importante, ma anche loro devono preoccuparsi dei nostri giocatori”

0
181
Alessandro Calori

Conferenza stampa di Alessandro Calori, allenatore del Trapani, in vista del derby col Catania. Grande attesa in casa granata per un autentico scontro diretto in ottica primo posto:

“Lodi è il metronomo dei rossoazzurri, ovvero colui che detta i tempi di gioco, che possiede caratteristiche differenti rispetto agli altri. Abbastanza veloce nel pensiero e nella trasmissione della palla, anche da fermo, è bravo a verticalizzare. Ha un piede di categoria superiore avendo giocato in Serie A, è un ragazzo che conosco bene.
Noi dobbiamo giocare da squadra ed è chiaro che dovremmo gettare un occhio su di lui, come ad altri giocatori. Ma è vero anche che loro dovranno preoccuparsi dei nostri. Più che altro dobbiamo cercare di stare corti tra i reparti e disputare una partita accorta. Le motivazioni vanno sempre ricercate in qualunque occasione, a maggior ragione in gare di cartello proprio come quella col Catania.
I miei calciatori stanno facendo tutti bene, mi aspetto sempre che la squadra possa migliorare, soprattutto sotto il profilo dell’esperienza”.

“La nostra è una squadra che di suo gioca già abbastanza in verticale. Occorre sempre valutare al meglio come e dove farlo, non ci snatureremo contro il Catania e giocheremo come abbiamo sempre fatto. Io chiedo sempre alla mia squadra di riuscire ad arrivare alla conclusione il maggior numero di volte, e questo lo si fa giocando sia in verticale che in orizzontale coi giusti tempi di gioco”.

“Diamo importanza a questa partita perché è chiaro che si tratta di uno scontro al vertice, nonché di una diretta concorrente. Dobbiamo avere pazienza ed essere bravi a sfruttare il fattore campo, a non cadere in eventuali provocazioni e ad essere in partita nell’arco di tutti i 90’.
Questa gara costituisce una tappa significativa del campionato, di crescita da parte nostra e sappiamo che andiamo a giocare contro una formazione importante. La partita l’abbiamo preparata in settimana e adesso va interpretata al meglio”.

“Anche qualora pensi di aver costruito qualcosa di buono, il nostro intento deve essere quello di migliorarci costantemente ed è proprio questo che sto chiedendo alla mia squadra. La nostra idea è basata sul fatto di agire cercando di reperire tutti gli elementi necessari per pervenire alla vittoria. Poi se le hai provate tutte e non riesci a vincere va bene anche il pareggio. E’ chiaro che la nostra idea sia quella di portare a casa i 3 punti, al di là della squadra che abbiamo di fronte. Dobbiamo sempre mantenere tale ambizione”.

“Il Catania è una squadra che possiede importanti individualità, giocatori esperti, è cinica, furba, attenta e con capacità tecniche di rilievo. Hanno dei giocatori in grado di risolvere la partita in qualsiasi momento, vedi gli attaccanti Curiale e Ripa. Poi gli esterni offensivi Di Grazia e Russotto che sono molto bravi nell’uno contro uno. Tutto sommato possiedono dei giocatori se vogliamo simili ai nostri, in questo campionato possediamo sicuramente qualcosa in più rispetto alle altre e rientriamo tra le prime della categoria”.

“Nella partita che ci accingiamo ad affrontare giocherà un ruolo principale il centrocampo, ma penso che anche il reparto avanzato sarà fondamentale. Abbiamo preparato questo incontro esattamente come gli altri, poi in settimana abbiamo registrato alcune defezioni. Sembra quasi un paradosso che io, da ex difensore, possieda il miglior attacco in campionato mentre Lucarelli, da ex bomber, abbia la miglior difesa! Sono stato un difensore ma a livello di mentalità mi piace che la squadra si proponga in chiave offensiva ed arrivi alla conclusione col maggior numero di uomini”.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***