IL CATANIA STADIO: editoriale decimo numero stagionale, “Il piacere del dovere”

0
127
foto calciocatania.it

Il sito ufficiale rossoazzurro propone l’editoriale del decimo numero stagionale de “Il Catania stadio”, in vista della sfida Catania-Casertana che chiude il 2017 rossoazzurro:

Il piacere del dovere

Ci hanno insegnato che aver compiuto il nostro dovere, prima di concederci un piacere, è necessario per poter godere appieno e magari senza andare incontro a complicazioni o tarli di pensiero: è verissimo anche nel calcio, che spesso si rivela specchio della vita.

Non mancano, nella storia del football, esempi eclatanti di calciatori e gruppi che si abbandonano frettolosamente alla gioia, si concedono festeggiamenti di troppo, cedono alla tentazione dell’autocelebrazione e così perdendosi, dal mare di possibilità, si ritrovano in pochissimo tempo confinati nello stagno della difficoltà improvvisa, privi della forza mentale della quale si sono liberati troppo in fretta, ritenendo che si trattasse di una semplice zavorra.

Il nostro Catania è un’altra storia: è la squadra che porta in campo il piacere del dovere, in allenamento ed in partita.

Ogni volta che i rossazzurri “devono” giocare, vivono la vigilia pregustando l’opportunità di segnare e vincere, proprio come Peppe Fornito che nella notte tra venerdì e sabato scorsi, a Gaeta, ha sognato il suo primo gol in questo campionato e poche ore dopo ha trasformato il sogno in realtà.

È il segreto del pensiero positivo: non è detto che funzioni sempre, sarebbe assurdo sostenerlo, ma di sicuro incrementa le chances di esprimersi al meglio, determinando un approccio più sicuro e fiducioso.

Se ti diverti, se senti di poterti migliorare, se vedi il traguardo degli obiettivi collettivi ed individuali, sei più forte e più motivato: potrebbe sembrare retorica, è invece una profonda verità di calcio.

Al Catania piace fare ciò che deve fare: è una ricchezza inestimabile, permette di gestire al meglio anche le tensioni tipiche della lotta per lasciare questa categoria.

Ad ognuno dei giocatori rossazzurri, inoltre, piace anche l’idea di doversi sacrificare per il compagno: sotto il largo ombrello di tredici marcatori in campionato e di tanti protagonisti in tredici vittorie, la formazione guidata da Cristiano Lucarelli è riuscita a ripararsi dalla fastidiosa pioggia d’infortuni, evitando influenze da gelide trasferte e stanchezze da campi pesanti.

Il Catania che vive il piacere del dovere è, in questa Serie C, un esempio: basta consultare la pagina delle statistiche, per averne la prova. Si chiude oggi, al “Massimino”, l’anno solare rossazzurro: arriva la Casertana, che all’andata vinse di misura e si è appena risollevata battendo il Catanzaro.

Sarà una sfida molto complessa, l’organizzazione difensiva impostata da Luca D’Angelo, tecnico rossoblù, è ben nota: a Marchese e compagni non manca nulla per andare ancora, con il cuore, oltre l’ostacolo.

A tutti i tifosi del Catania giungano i nostri migliori auguri: sia un 2018 splendido.