IL CATANIA STADIO: editoriale undicesimo numero stagionale, “Quindici finali”

0
196
foto calciocatania.it

Il sito ufficiale rossoazzurro propone l’editoriale dell’undicesimo numero stagionale de “Il Catania stadio”, in vista della sfida di campionato Catania – Virtus Francavilla:

Quindici finali

Da Lecce siamo tornati con una consapevolezza ancora maggiore: non siamo inferiori a nessuno, già non lo pensavamo prima pur rispettando il rivale diretto ma a maggior ragione è palese adesso, alla luce delle dimostrazioni rese dalla squadra dell’Elefante. 
 
Sul piano concreto, i confronti diretti “dicono” che il Catania ha conquistato quattro dei sei punti in palio tra andata e ritorno, concedendone ai giallorossi soltanto uno, peraltro strappato in contropiede a poco più di venti minuti dalla fine. 
 
In termini di personalità e di prestazione, inoltre, nel primo tempo i rossazzurri hanno condotto la gara mostrando qualità e disinvoltura, passando in vantaggio meritatamente e costruendo almeno due nitide occasioni per il raddoppio, prima dell’1-1. 
 
Da questa prova di forza non può derivare un pronostico, sarebbe insensato quando mancano più di tre mesi alla fine, ma sicuramente e definitivamente è chiaro che Biagianti e compagni ci sono e non hanno intenzione di mollare la presa. 
 
Sarà durissima, la corsa. 
 
Troveremo, a partire da stasera, formazioni pronte a disputare la classica “partita della vita” contro un Catania grande di nome e di fatto, per il senso d’impresa evocato dal nostro blasone ma anche per esigenze di classifica che saranno sempre più vitali: si batteranno per sgambettarci, per fare bella figura e soprattutto in funzione dell’accesso ai playoff e della fuga dalla zona playout. 
 
Non possiamo permetterci il lusso di calcolare, siamo secondi: è meglio così, perché i lussi sono pericolosi, tolgono “fame”. 
 
 Stasera mancheranno all’appello Russotto, infortunato, e Curiale, fermato per una giornata: a mister Lucarelli, di nuovo in panchina dopo un turno di squalifica, non mancano comunque alternative di primissimo livello. 
 
A guidare l’attacco sarà probabilmente Ciccio Ripa: ha già realizzato quattro gol, in questo torneo, ma gli manca l’emozione della rete in campionato al “Massimino” (in questo stadio ha firmato una doppietta in Coppa Italia) e se riuscisse a segnare stasera raccoglierebbe il frutto di un lavoro intenso ed oscuro. 
 
In avvio di stagione ha dovuto faticare tantissimo, per riallinearsi atleticamente ai compagni. 
 
Da grande professionista, è riuscito a rimettersi in carreggiata e così in un mese e mezzo, tra novembre e dicembre, ha timbrato il cartellino quattro volte in tre gare, tutte concluse con pesantissime vittorie esterne. 
 
È il Catania di tutti, questo, ed è molto forte proprio per questo motivo. 
 
Di tutti, non solo dei calciatori. 
 
È il Catania dei calciatori e di chi li guida, in campo e in società, dei calciatori e di chi li spinge dagli spalti, dei calciatori e della città: è il modello Catania ed il Catania è tornato. 
 
Quindici finali, ora, per coltivare un amore che non finirà mai.

 

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***