LECCE E CATANIA NON SI FANNO MALE: Di Piazza risponde a Lodi, qualche rammarico ma il pareggio ci sta

0
178
Francesco Lodi
Francesco Lodi sta per trasformare il rigore del momentaneo 0-1 di Lecce-Catania (Serie C 2017-18).

>>> Visualizza il tabellino e le statistiche della partita in tempo reale <<< 

Non vanno oltre il risultato di parità le squadre di Lecce e Catania. Allo stadio “Via del Mare”, l’attesa gara della 22/a giornata del girone C di Serie C si conclude 1-1 per effetto dei gol di Lodi e Di Piazza. Un pareggio sostanzialmente giusto, anche se affiora qualche rammarico in casa rossoazzurra. Sì, perchè al 19′ proprio la formazione dell’Elefante è stata la prima a trovare la via della rete. Lancio pregevole di Caccavallo per Di Grazia che l’innesca l’azione del calcio di rigore netto in favore del Catania. Dal dischetto impeccabile Lodi, spiazzando Perucchini.

Episodio importante nell’economia della partita perchè il Catania gestisce con personalità il prezioso vantaggio con il Lecce che cala progressivamente i ritmi di gioco palesando nervosismo e tensione. Catania che chiude bene i varchi, corto tra i reparti, compatto e coeso con un 3-5-2 che, in determinati frangenti, si trasforma in un 4-3-3. Nel corso della ripresa i salentini premono sull’acceleratore ma non riescono a scardinare l’attenta difesa etnea. Al 65′ occasione nitida per i rossoazzurri che hanno la possibilità di mettere la parola fine all’incontro. Curiale addomestica bene il pallone in area, si gira e, da posizione favorevole, calcia di poco a lato. Un vero peccato, sarebbe stato il gol dello 0-2.

Pochi istanti più tardi, il neo entrato Di Piazza castiga il Catania con un’azione in velocità che sorprende la retroguardia catanese. Sull’uno contro uno, la punta di Partinico ha la meglio su Bogdan e fulmina Pisseri. Gol sbagliato, gol subito. Adesso è il Lecce ad attaccare con più insistenza. Qualche minuto dopo Rizzo fa il suo esordio con la maglia del Catania. Vanigli, che ha sostituito in panchina lo squalificato Lucarelli, inserisce anche Russotto, Ripa e Semenzato ma il Catania è meno propositivo.

Nel finale si esaurisce anche la spinta offensiva leccese. Di conseguenza, allo scadere dei 4′ di recupero concessi dal direttore di gara, il risultato non cambia. L’1-1 determina il mantenimento del vantaggio di 4 punti in classifica del Lecce sul Catania, con i salentini che conservano l’imbattibilità casalinga e gli etnei che vantano la supremazia negli scontri diretti con la formazione giallorossa, in virtù del 3-0 maturato all’andata. A conti fatti, il pareggio è il risultato più giusto.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***