SERIE B: anche dal TFN nessuna motivazione valida, la “battaglia” continua

0
445
Figc

Ancora un nulla di fatto sul fronte giudiziario. Il Tribunale Federale Nazionale ha respinto i ricorsi di Pro Vercelli, Ternana, Novara, Siena e Catania contro il format della B a 19 giudicandoli inammissibili “per mancato interesse”. Stando al dispositivo della sentenza, praticamente nessuna norma avrebbe obbligato la FIGC a ripescare alcune squadre per ripristinare il numero di 22 partecipanti e quindi non c’era alcun interesse da tutelare rispetto alle ricorrenti. Non essendo stata emanata una graduatoria ufficiale delle società ripescate, non può esserci un reale interesse nel chiedere il ripescaggio in Serie B e nel presentarsi al cospetto di un tribunale sportivo. Questo, in sostanza, il messaggio recapitato dal TFN che non fornisce risposte chiare. Ma a chi rivolgersi, allora??

Lo stesso organo, tra l’altro, non può clamorosamente dimenticare che il Commissario Straordinario Roberto Fabbricini aveva preteso una fideiussione da 1,2 milioni di euro e altri 700 mila euro a fondo perduto da parte di quelle società che intendevano essere ripescate, dopo avere pubblicato apposito bando sui ripescaggi e dichiarato pubblicamente di avere “nel cassetto” la graduatoria delle ripescabili per non creare false aspettative. Un vero e proprio scandalo giuridico che ha coinvolto le cinque squadre, a cui non resta che ricorrere alla Corte d’Appello Federale e, in caso di giudizio negativo o di ulteriore inammissibilità, di nuovo al Collegio di Garanzia del Coni.

Nel frattempo vien da chiedersi cosa succederà con il decreto-Giorgetti che prevede di togliere la competenza sulle cause inerenti a ripescaggi e format dei campionati alla giustizia sportiva, attribuendone la competenza esclusiva al TAR del Lazio. Decreto che non è ancora entrato in vigore. Inoltre, il nuovo percorso giudiziario sarebbe già applicabile ai casi pendenti, o solo in futuro? La vicenda non si è conclusa. La battaglia dei club continua e, prima o poi, qualcuno dovrà pur dare motivazioni valide e risarcire i danni ingenti causati.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***