RAFFAELE (all. Potenza): “Catania, grande rispetto ma vogliamo vincere. C’è entusiasmo, sono sicuro che faremo bene”

0
1257
Giuseppe Raffaele

Conferenza stampa del tecnico del Potenza Giuseppe Raffaele, quando si avvicina il confronto con il Catania. Queste le parole di Raffaele evidenziate da ‘TuttoCalcioCatania.com’:

Vedo grande entusiasmo nella squadra ed un entusiasmo positivo nell’ambiente. Naturalmente questo deriva dalle prestazioni fatte. Le prestazioni hanno accresciuto la convinzione che la strada è quella giusta. Abbiamo anche il rammarico di qualche punto perso per strada, però dal mio arrivo sono molto contento. Dobbiamo rifinire alcuni dettagli. Non abbiamo avuto tantissimo tempo a disposizione, ma adesso pensiamo al Catania con la giusta tensione. La squadra è in salute, gioca divertendosi ed è quello che io auspicavo. I ragazzi si sentono liberi di esprimere le proprie qualità. Situazione infermeria? Giosa non sarà disponibile. Salvemini e Pepe vediamo se potranno quantomeno essere a disposizione. Pepe ha ricominciato a lavorare questa settimana, Salvemini farà un provino. Siamo in 22-23, in ogni caso abbiamo alternative valide sia in termini di Under che Over. Dobbiamo cercare di adattarci alla situazione”.

“Sabato pomeriggio sarà un’altra verifica della nostra forza contro la principale candidata alla vittoria del campionato. Sarà difficilissimo, vedendo il valore dell’avversario dovremo sapere interpretare bene tutte le fasi della partita ma c’è grande voglia, determinazione e serenità. Ce la vogliamo giocare con le nostre armi ed arriviamo all’appuntamento nel momento migliore, anche se sabato abbiamo perso a Lentini. I ragazzi hanno risposto subito bene a Castellammare, superando il contraccolpo mentale della sconfitta con una prestazione collettiva importante. Mi aspetto una grande prova da parte nostra. Grande rispetto per il Catania ma poi in campo si gioca 11 contro 11 e quindi, dando il massimo, abbiamo tutti gli ingredienti per fare una grande partita. Dovremo prestare attenzione ai particolari, poi ci vorrebbe un pizzico di fortuna negli episodi. Il Catania ha dei grandi nomi in rosa, ma ritengo che anche il Potenza per la categoria abbia dei nomi importanti. La rosa del Catania è superiore alla categoria ma il nostro gruppo è diventato omogeneo e so di avere tra le mani una squadra che risponde alla grande. Sono sicuro che sarà una bellissima gara. Mi aspetto un match molto complicato dove la grande prestazione potrebbe non bastare. D’altronde il Catania può risolvere l’incontro con una giocata dei singoli, ma noi ce la vogliamo giocare cercando di rischiare meno possibile. Non bisogna essere presuntuosi ma vogliamo vincere perchè, vincendo, faremmo un balzo notevole in classifica e questo ci darebbe ulteriore autostima per il futuro”.

“I tifosi hanno grande entusiasmo attorno alla squadra, entusiasmo difficile da riscontrare in tutte le realtà di questa categoria. Sia in casa che fuori i nostri tifosi ci danno una grande spinta. Sarà dura sabato ma vogliamo regalare alla nostra gente una grandissima prestazione e la prima vittoria interna. Abbiamo preparato il match sperando di riuscire a trovare la chiave giusta per produrre gioco, poi bisogna anche mettere la palla in rete quando si presenta l’occasione. Perchè se crei e non concretizzi diventa complicato. Abbiamo studiato bene la partita, cercheremo di mettere in pratica quel che abbiamo provato. Siamo pronti anche a difenderci in una certa maniera. E’ un bel test. Ho dentro di me la convinzione che la squadra farà un’ottima prestazione. Quando ci siamo confrontati dal primo giorno con la squadra, ho detto ai ragazzi che deve essere uguale per noi giocare in casa o trasferta. Quando c’è la possibilità di attaccare o difendere lo devi fare a Potenza e fuori casa, cercando di non fare avvicinare troppo gli avversari nella nostra area. Perchè in questa categoria basta anche un calcio piazzato, un angolo, la fisicità di alcuni giocatori se li porti in area per farti male. Noi come fisionomia cerchiamo sempre di giocare per vincere, dentro e fuori. Se una squadra ha mentalità e carisma deve avere sempre la stessa faccia. Cerchiamo conferme in questo senso”.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***