SOTTIL: “Col Monopoli una finalissima. Curiale, i gol arriveranno. Llama attaccato al progetto. Matera, cosa c’è di regolare?”

0
1649
Andrea Sottil

Vigilia di Catania-Monopoli. Parla l’allenatore rossoazzurro Andrea Sottil, intervenuto in Sala Stampa. Ecco quanto evidenziato da TuttoCalcioCatania.com:

“Il Monopoli? Scienza ha fatto ruotare alcuni giocatori, con noi probabilmente opererà qualche scelta diversa. E’ l’ultima gara dell’anno, poi c’è la sosta. Dobbiamo essere bravi a richiamare tutte le energie nervose e mentali più che quelle fisiche, perchè la squadra ha una condizione fisica ottimale. Bisogna fare risalire l’adrenalina. Abbiamo cinque sostituzioni, ragazzi all’occorrenza pronti a subentrare. Oggi mentalmente siamo pronti a sopperire qualche ora di recupero in meno rispetto al Monopoli, che ha giocato la sera. Anche noi viviamo un ottimo momento e siamo in crescita, la squadra sta bene. Affrontiamo un avversario con determinate caratteristiche, in salute, lo conosciamo. Siamo al giro di boa, alla prima di ritorno anche se ancora dobbiamo recuperare una partita. Il Monopoli è squadra ben allenata, con giocatori veloci davanti, ma anche loro hanno secondo me dei punti deboli da sfruttare. Per noi questa è una finalissima, abbiamo la possibilità di continuare a migliorare la classifica. Le motivazioni non mancano per entrare in campo belli pimpanti, nervosi al punto giusto, affrontando questo match da Catania e finendo bene l’anno, che è la cosa più importante perchè in questa fase della stagione le posizioni contano”.

“Mancherà qualcuno. Domani deciderò come gestire la partita. In qualche ruolo non ho molte possibilità di scelta. A prendere il posto di Silvestri sarà Esposito, giocatore con un gran vissuto. Morfologicamente ha bisogno di un pò di tempo, rispetto ai compagni ha lavorato più tardi in ritiro. Quando succede questo ti manca la parte dell’intensità del gioco. Ha accettato sempre le mie scelte, lo considero un titolare. Ha avuto anche un pò di sfortuna perchè si è fatto male col Francavilla. Abbiamo quattro stopper forti in rosa, tre dei quali esperti. Lovric è più giovane ma anche lui forte. Oltre ad Esposito non ci saranno Baraye e Barisic per problemi muscolari. Baraye rientrerà dopo la sosta, Barisic è tormentato da una tendinite rotulea e deve essere sottoposto a trattamenti particolari”.

“Llama ha fatto un quarto d’ora a Rieti. Cristian tecnicamente lo conosciamo tutti. Ha una storia alle spalle, giocatore importante che alza la qualità, possiede esperienza e può ricoprire più ruoli in avanti ma deve incrementare la condizione fisica ed allenarsi con continuità, dare adattamento all’allenamento. Se ti alleni in maniera altalenante non trovi mai la condizione. Purtroppo ha avuto un sacco di problemi muscolari. Spero sia il momento che venga fuori. Nella sosta si allenerà. E’ un ragazzo molto attaccato al progetto Catania con molta voglia di riscatto personale. E’ a disposizione, lui può dare una mano per quello che ha. Non possiede i 90′, però giovedì è entrato bene in campo e questo mi fa piacere. Sosterrà allenamenti personalizzati nella sosta per riprendersi al 100%. Curiale? Si allena sempre, senza pause. Per una punta è importante trovare il gol. Secondo me a Rieti aveva segnato una rete regolare. L’attaccante necessita di gol, lui vive l’area di rigore. Sa di essere un calciatore importante, si sta battendo con prestazioni anche di lavoro sporco. In questo momento c’è anche un giocatore come Marotta che gli può dare una mano come densità offensiva. Lo vedo bene, deve essere pronto a metterla dentro. Giovedì si è mosso bene ma lo voglio un pò più intenso perchè lui ha veramente grandi capacità fisiche. Strutturalmente è un animale, forte, resistente, sa accelerare. I gol di Curiale arriveranno“.

“I primi tempi di solito sono molto tattici, le squadre si studiano e cercano di non allungarsi. Poi bisogna tentare di sbloccare la partita e le dinamiche cambiano. Ci sono tante mini partite nell’arco dei 90′. Se spingiamo e concretizziamo di più nei secondi tempi non è una tattica voluta. Cosa penso del caso Matera? Il campionato non è regolare. Noi recupereremo la gara con la Viterbese nel girone di ritorno, ma è inutile discutere quel che è stato fatto. Ormai noi abbiamo preso il nostro trend. Non c’è solidità in alcune società che poi in corso d’opera si sfasciano per problemi economici. Cosa c’è di regolare se un Catania va a giocare a Matera, loro fanno la guerra dal 1′ e poi la Reggina affronta in campo la Berretti lucana anzichè la Prima Squadra? Poi Imbimbo ha detto determinate cose… con la Juve Stabia i suoi ragazzi non erano concentrati, con noi è stato l’esatto contrario. E chi si deve salvare cosa pensa? Cosa c’è di regolare? La C è una categoria importante del nostro calcio, queste cose mi dispiacciono e si verificano ogni anno”. 

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***