SOTTIL: “Torino con problemi di gol? Attaccanti devono essere più sbarazzini e supportati dal collettivo…”

0
498
Andrea Sottil

Il tecnico rossazzurro parla delle difficoltà in zona gol dei granata, simili a quelli del Catania

Abbiamo parlato a più riprese delle difficoltà in fase realizzativa che sta incontrando il Catania, nonostante il potenziale offensivo di cui la squadra dispone. In Serie A la stessa lacuna emerge nel caso del Torino. La redazione di torinogranata.it ha chiesto proprio al tecnico del Catania Andrea Sottil, ex difensore torinista, come ovviare al problema fornendo risposte già note ai tifosi etnei:

“Il discorso degli attaccanti che fanno pochi gol va sempre visto nel collettivo, anche se è chiaro che gli attaccanti vivendo negli ultimi venti metri sono loro gli interpreti delle gestualità dentro l’area. Penso che il Toro abbia degli attaccanti forti e in grado in qualunque maniera di fare gol, ma è sempre il collettivo che deve metterli in condizione di segnare. Mazzarri, che è un ottimo tecnico, sarà lui a dare questi input. Gli attaccanti sono una “razza” un po’ particolare e hanno dei periodi nei quali entrano in un vortice negativo e poi, magari, basta un gol anche rocambolesco e si sbloccano”.

“Il collettivo deve supportarli di più e la ricerca da parte degli attaccanti di essere un po’ più sbarazzini, più spregiudicati, più arroganti calcisticamente parlando. Per arroganza intendo osare, mettere qualche cosa in più in termini di provare magari dei tiri, dei colpi che in questo momento, forse, sono bloccati nel farli. Dando un’interpretazione più generale, quando si parla di fase realizzativa gli attaccanti devono essere innescati con una certa continuità”.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***