CATANIA IN TRASFERTA: dal record di vittorie di Lucarelli al magro bottino attuale

0
291

L’ultima trasferta di campionato è ormai alle porte, domenica i rossazzurri saranno di scena a Cava de’ Tirreni per affrontare la compagine allenata da Giacomo Modica. Alla vigilia del match in terra metelliana proviamo a tracciare un bilancio in merito al rendimento esterno del Catania in questa stagione.

Se l’anno scorso la formazione guidata da Cristiano Lucarelli riuscì a stabilire lo storico record di dieci vittorie ottenute lontano dalle mura amiche in un singolo campionato, quest’anno la musica è stata ben diversa. Gli etnei hanno vinto soltanto 5 partite di regular season lontano dal “Massimino”: a farne le spese sono state Rende, Paganese, Matera, Rieti e Catanzaro. Si tratta di avversari per lo più modesti, eccezion fatta per le due squadre calabresi.

Il rammarico aumenta se consideriamo soprattutto quei pareggi o quelle sconfitte che non si sono tramutate in vittorie. La lista è lunga, partendo dal pareggio di Caserta fino alla recente disfatta di Brindisi a tempo quasi scaduto. In mezzo si contano quattro 0-0 (in casa di Monopoli, Juve Stabia, Sicula Leonzio e Vibonese) e ben sette sconfitte. Pesano a livello di punteggio le gare di Potenza (3-1) e Reggio Calabria (netto 3-0 in favore degli amaranto), altrettanto deludenti i risultati di Bisceglie, Siracusa, Trapani e Viterbo. Il Catania ha totalizzato 20 punti fuori casa in questo campionato, piazzandosi momentaneamente al nono posto della speciale classifica guidata dalla Juve Stabia: un magro bottino per una squadra che ai nastri di partenza godeva del favore dei pronostici.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***