IL CATANIA STADIO: l’editoriale del 21/o numero stagionale, “Via con i ventimila”

0
651

Verso il match con il Trapani

In vista di Catania-Trapani, il sito ufficiale rossazzurro pubblica in anteprima l’editoriale del ventunesimo numero stagionale del periodico “Il Catania Stadio”:

Via con i ventimila      

Catania e Trapani si contendono l’accesso alla Finale A dei Play Off del campionato Serie C 2018/19: per spuntarla, i rossazzurri dovranno riuscire a segnare una rete in più degli avversari nell’arco di due partite. Domenica alle 20.30, al “Polisportivo Provinciale”, il match di ritorno

Dal romanzo pubblicato nel 1936 fu tratto, nel 1939, il film “Via col vento”, 80 anni dopo la prima proiezione considerato ancora un capolavoro nella storia della cinematografia mondiale. 

La frase conclusiva, affidata alla protagonista femminile, è tra le più celebri pronunciate sul set: “Domani è un altro giorno”. 

Stasera, a Catania, si gira idealmente un remake di quel grande successo: è “Via con i ventimila”, la storia delle anime rossazzurre che amano profondamente, visceralmente ed incondizionatamente, più di quanto non seppe esprimere Rossella O’Hara. 

I ventimila vogliono andare via, congedarsi da questa categoria che è un abito troppo stretto, per il sentimento sportivo e la generosità del cuore pulsante di Catania. 

Non si tratta di sottovalutare il senso della competizione ritenendo che sia quasi doverosa la promozione, perché sappiamo benissimo che i risultati sono figli dei sacrifici, delle qualità ed in parte degli episodi, non del blasone calcistico o cittadino. 

Non è in discussione nemmeno quel massimo rispetto per gli avversari che è stato concretamente e straordinariamente confermato mercoledì scorso, con un grande spettacolo di civiltà sugli spalti ad accompagnare una contesa davvero bella, perché emozionante e leale, sul rettangolo verde. 

D’altronde, noi sosterremo sempre che “il calcio che conta è quello nobilitato dalla presenza del Catania”. 

Però, guardiamoci allo specchio: vogliamo e dobbiamo andare via, perché le categorie esistono ed allora ci ritroviamo a constatare, senza presunzione, che questa non è la nostra; cifre alla mano, si considerino i primati in termini di abbonamenti, affluenza media stagionale e partite da record, si aggiungano i 135 punti conquistati nell’arco degli ultimi due campionati ed i frutti del costante lavoro della società, che migliora la sua condizione, coltiva la sana ambizione e crede nel suo futuro. 

Via con i ventimila, Catania. 

Da loro devi trarre la forza per riuscire ad accelerare nel momento in cui la fatica, e contro una squadra come il Trapani va messa in conto, si farà sentire. 

Come Di Piazza al 33° della ripresa, contro il Potenza: ad un certo punto sembrava impossibile che potesse mantenere la velocità dello “strappo” ma nella bolgia rossazzurra, magicamente, è stato capace di andare ancora più veloce, prima di scoccare il tiro vincente e crollare a terra, esausto ma fiducioso, continuando a spingere con gli occhi il suo diagonale verso la porta, sopportando insieme a noi con fierezza l’interminabile istante d’attesa. 

Il Catania sarà sempre il nostro diamante interiore e “domani è un altro giorno” ma oggi, ragazzi, è “il” giorno, quello dell’amore che non è malinconia, come nella trama di una vecchia pellicola, ma gioiosa voglia di vincere, come l’eterno presente rossazzurro.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***