REZZA (ISS): “Coronavirus, impossibile arrivare a zero contagi. Vaccino entro fine anno magari”

0
198

Giovanni Rezza, Direttore del dipartimento malattie infettive dell’Istituto Superiore di Sanità a TMW Radio, durante la trasmissione ‘Maracanà’:

“I casi che vediamo sono una percentuale minima delle infezioni. Molti sono asintomatici e con pochi sintomi. Ora vediamo casi che risalgono a 15-20 giorni fa e per questo vediamo scendere i numeri dei contagi ancora lentamente. Probabilmente nei prossimi giorni dovremmo vedere un calo più deciso. E’ un virus che continua a circolare e arrivare a contagi zero è impossibile. Dobbiamo convivere, cercando di non farlo correre troppo

“Quando rimettere in moto il Paese? C’è una Fase 2, a cui si guarda con trepidazione adesso. Bisognerà riavviare le attività produttive, dall’altro lato la gente scalpita ma teniamo conto che il virus resta lì e può tornare a circolare velocemente. E’ questo che mina l’economia e la libertà delle persone. Possiamo anche ricominciare, ma sapendo che si dovrà convivere con la preoccupazione di questo virus che ancora c’è. Vaccino? Ci sono già in sperimentazione umana, ce ne sono altri in fase di studio. Speriamo bene, dobbiamo capire come funzioneranno. Ci vorranno alcuni mesi per vederli in circolazione, entro fine anno magari”.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***