TAURINO (all. Viterbese): “Servirà una prestazione sopra le righe contro un Catania arrabbiato che non ci sottovaluterà”

0
248

Roberto Taurino, allenatore della Viterbese, alla vigilia del match dello stadio “Rocchi” contro il Catania:

“Abbiamo fatto una settimana piena di lavoro. Sceglierò la formazione migliore in base a quello che la settimana mi ha indicato. Tounkara sta molto meglio, valutiamo domani la sua eventuale disponibilità. Fisicamente stiamo bene, prima forse era un pò frenata la squadra sul piano mentale. C’è tanta voglia di attaccare l’area di rigore ma non siamo sempre equilibrati nelle due fasi durante la gara. Ci stiamo lavorando, i ragazzi devono migliorare nella lettura dei momenti della partita. Dovremo saper gestire i momenti complicati e vivere di entusiasmo quando le situazioni ce lo consentono. Bisogna vivere la partita anche emotivamente, questo è fondamentale”.

Mbende? E’ un ragazzo giovane, che ha grande applicazione per il lavoro. Come tutti i calciatori possiede pregi e difetti, con un buon grado di apprendimento. Il tempo è dalla sua, ha struttura fisica, forza, può solo migliorare da qui in avanti costruendosi un giocatore più completo con l’ambizione di seguire un percorso importante. Ha segnato su palla inattiva perchè la struttura glielo consente, è una sua qualità, ma Mbende è un difensore. Giusto essere contenti per il gol ma lui non può essere contento per il numero di gol subiti. Ogni partita partiamo già sotto. E’ fondamentale non subire reti e trovare solidità per una formazione che deve salvarsi“.

“La vittoria di Potenza non ci toglie dalle sabbie mobili della classifica, siamo ancora in una situazione precaria, ma vincere aiuta i ragazzi a lavorare anche con una dedizione diversa, con più euforia e voglia di migliorarsi, aspetto determinante per una squadra giovane come la nostra. Nelle ultime gare abbiamo schierato diversi under. Dobbiamo avere la forza d’animo per lottare con tutti, acquisendo competenza per poter rispondere sul campo a livello organizzativo”.

Sono consapevole che il Catania è una squadra forte, partita per un campionato di vertice. Stanno avendo qualche difficoltà, per questo motivo dovremo stare ancora più attenti. Vorranno rispondere sul campo. Hanno giocatori importanti, di sicuro il Catania non ci sottovaluterà. Troveremo un avversario arrabbiato e voglioso di tornare a casa con un risultato importante. Noi avremo una sola strada, fare una prestazione sopra le righe. Che vada al di là del nostro valore e dove c’è da mettere dentro qualità, animo e spirito di squadra, altrimenti non possiamo mai vincere questa partita”. 

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***