VERSO TERNANA – CATANIA: alla scoperta delle “Fere”

1
1463

La Ternana, assieme al Perugia, costituisce la massima espressione calcistica dell’Umbria. Furono proprio le “Fere”, rappresentazione “pallonara” di una città operaia, ad eguagliare per prime lo storico traguardo della partecipazione al campionato di Serie A di una squadra umbra nel 1972.

L’apice del sodalizio rossoverde (accostamento cromatico singolare nel panorama calcistico italiano) corrisponde grossomodo agli anni Settanta, periodo in cui si ricordano le due storiche apparizioni in massima serie (stagioni 1972-73 e 1974-75) e il raggiungimento della semifinale di Coppa Italia nell’annata 1979-80. La Ternana vanta inoltre 27 partecipazioni in Serie B e 36 in Serie C, categoria in cui è ripiombata tre anni fa dopo aver militato per sei stagioni consecutive tra i cadetti (2012-2018).

La presenza della Ternana nel raggruppamento meridionale (per il secondo anno di fila) non costituisce una novità assoluta, per di più gli umbri hanno conquistato tre delle loro quattro promozioni in Serie B militando proprio nel girone “Sud” (1967-68, 1991-92, 1997-98). Nel 1992 il salto di categoria arrivò al culmine di una vittoria casalinga sul Catania allenato da Pino Caramanno.

Il patron Stefano Bandecchi, fondatore dell’Università degli Studi “Niccolò Cusano”, ha deciso di rilanciare le aspirazioni del club affidandosi al concittadino Cristiano Lucarelli nell’intento di provare a vincere il campionato. Il tecnico livornese ha lasciato la panchina del Catania la scorsa estate per sposare l’ambizioso progetto del sodalizio rossoverde con l’obiettivo di compiere il definitivo salto di qualità come allenatore.

Lucarelli sin qui è riuscito a costruire una “macchina perfetta” macinando record su record. La Ternana risulta essere ancora l’unica squadra imbattuta in Europa e vanta il maggior numero di punti, vittorie e gol fatti tra i club professionistici italiani (56; 17; 56). Al contempo le “Fere” tra ottobre e dicembre hanno eguagliato il record di undici successi consecutivi in Serie C al pari della Reggina dello scorso anno e del Cittadella 2015-16 e hanno anche aggiornato due record di squadra.

Oltre al numero di vittorie consecutive in un singolo campionato, c’è da registrare il traguardo delle undici gare esterne in cui la compagine rossoverde è andata a segno di seguito. Come se non bastasse, Lucarelli può vantare il tandem più prolifico della categoria con 22 reti ovvero quello composto da Anthony Partipilo e César Falletti (autori di 11 reti a testa).

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***

1 COMMENTO

  1. Ma questo “storico” delle ferie conosce il pedigree del Catania? Non credo. E se Lucarelli è alla Ternana lo si deve solo al presidente suo concittadino. Comunque non è stato proprio un bel gesto da parte di Lucarellivoler rescindere il contratto che lo legava al Catania: mi ha dato l’impressione del capitano che abbandona la nave nella tempesta. Ma la tempesta è finita e ora si guardi il c.lo!

Comments are closed.