PAROLA AI TIFOSI – Le pagelle dei CuGGini: “Ah, come gioca Rizzo! Jefferson ni fa abballari a samba”

0
901

“Tifosi sfegatati del Catania, che con la liscìa tipica che contraddistingue il catanese tentano di ironizzare, sdrammatizzare, esaltare, sbintare, raccontare in modo sarcastico tutto ciò che ruota intorno al Calcio Catania”. Si definiscono così i cuGGini che, via social, dopo la partita Catania-Canicattì propongono le pagelle della squadra dell’Elefante, rigorosamente in dialetto.

Tra i volti più alti, quelli attribuiti a Rizzo (8.5), Andrea Russotto (7.5), Jefferson (7.5), Castellini (7) e Zeoli (7). Curiosi in particolare i giudizi su Russotto e Jefferson. A proposito del centrocampista messinese: “U visti all’attaccu, nda treqquatti, in difesa, in mediana, attagghiu a Zeoli ppe cunsigghi tattici, nda fascia, a farisi n’seffi cu unu da tribbuna B, a signari, a allazzari i scappi a n’raccattapalli, in ripiegamento, a boddo campo a ciddiari cu na hostess, a fari lanci di uttanta metri e ndo frattempu ci scrissi macari u tema d’italiano a Vitale ppa scola, e tuttu chiussu sulu ndo primu tempu. Aaaahhhh come gioca Rizzo!!”.

Su Jefferson, misto tra dialetto catanese e lingua portoghese: “Quannu trasi da panchigna abbia gol ou co peri ou ca tigna! Joca bonitu, joca cu n’gnitu, trasi ppi Sarao e già sapi ca signao; faz sponde faz alegria, faz video tuttu u dia e comu sa spacchìa! U nostru capocannueiro jè tuttu brasileiro, all’avvessairo abbamba e a nòs ni fa abballari a samba!”.

Di seguito il video contenente le pagelle ed i giudizi sui rossazzurri:

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***