QDS: “Torre del Grifo, asta ancora lontana”

0
1701

QdS.it realizza un approfondimento sulla questione Torre del Grifo. “da fiore all’occhiello a simbolo del degrado”. Estraendo alcuni punti salenti dell’articolo a cura di Giuseppe Bonaccorsi, si parla di una “sensazione di abbandono” totale relativamente alla struttura. “Un disastro di immagine, ma anche di prospettiva di crescita economica di tutto l’indotto perché da informazioni dettagliate, ma non confermate, il centro sarebbe chiuso dallo scorso dicembre e la società che lo gestiva sarebbe fallita per mala gestione ancor prima del fallimento di quella del calcio Catania”.

Ma “la domanda che sorge spontanea da comune cittadino, senza entrare nel merito degli iter giudiziari, è: come mai ancora oggi non si è proceduto a fare quantomeno un bando di affidamento del centro sportivo fiore all’occhiello dell’impiantistica, per cercare di tirarlo fuori da un degrado che potrebbe seriamente danneggiarlo? E’ davvero un sacrilegio la mancata messa in gestione di un campo sportivo che al suo interno ha anche una piscina olimpionica, una palestra super attrezzata, un centro benessere che non ha eguali nella zona oltre a diversi campi calcistici di ottimo livello”.

Mentre il Catania SSD tiene in considerazione l’ipotesi di realizzare un altro complesso sportivo, appare “molto lontana l’asta per la eventuale vendita del complesso di Torre del grifo, perché l’iter deve passare dal tribunale che sta verificando anche la presunta mala gestio nella conduzione dell’impianto sportivo che sembra nulla abbia a che vedere con Il fallimento del Calcio Catania”.

A questo punto il vero problema da porsi è “cosa manca per emettere il bando di gestione di Torre del Grifo. Ci sono ancora troppi passaggi da pianificare? Troppe nebulose ancora da sciogliere? Risultati che i procedimenti di sequestro conservativo per mala gestio in ordine al fallimento della Catania Servizi sono stai emessi. E allora cosa c’è che non va per procedere?”.

Attualmente, inoltre, “la stima del valore del complesso sportivo non è stata definita. Ma in questo contesto arrivano notizie anche su presunti problemi catastali da aggiustare al Comune di Mascalucia. Insomma, anche queste presunte anomalie una volta subentrato il Tribunale, devono prima essere modificati e sanati al comune di Mascalucia prima di procedere”.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***