SPEZIALE: Corte d’appello annulla il risarcimento per la morte dell’ispettore Raciti

0
997

La seconda sezione civile della Corte d’Appello di Catania ha accolto parzialmente il ricorso di Antonino Speziale, rigettando la richiesta di risarcimento danni alla Presidenza del consiglio dei ministri e al ministero dell’Interno per la morte dell’ispettore capo Filippo Raciti.

Due anni fa il Tribunale del capoluogo etneo aveva condannato a pagare, in solido, oltre 15 milioni di euro i tifosi del Catania Antonino Speziale e Daniele Natale Micale. I due hanno scontato, rispettivamente, 8 e 11 anni di reclusione per l’omicidio preterintenzionale del poliziotto morto, il 2 febbraio 2007, negli scontri avvenuti all’esterno dello stadio Massimino, dove si stava giocando il derby con il Palermo. La Corte d’Appello ha dichiarato “contumace” Micale che non ha partecipato al ricorso avanzato dal difensore di Speziale, l’avvocato Giuseppe Lipera.

Speziale dovrà comunque sostenere il pagamento parziale delle spese processuali, anche nei confronti di Marisa Grasso, vedova dell’ispettore capo. Il penalista si è detto “soddisfatto della riforma della sentenza impugnata”. “Una cosa è certa – riporta lasiciliaweb.itsento che il vento sta cambiando, e non aggiungo altro”.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***