CATANIA: chi indosserà la fascia di capitano quest’anno?

0
1666
foto Catania FC

La fascia al braccio è soprattutto un simbolo profondo che definisce ruolo e personalità di chi la indossa. Il capitano di una squadra tende a possedere delle doti che lo rendono un vero e proprio leader, una personalità cioè capace di divenire un punto di riferimento per i propri compagni, in tutto e per tutto. Sinonimo di buon esempio, di serietà ma anche di credibilità, dentro e fuori dal campo, affidabilità, senso di responsabilità e capacità di rappresentare con saggezza i valori sani del calcio.

Quest’anno il Catania deve individuare un nuovo capitano. Nella passata stagione non poteva che essere Francesco Lodi, l’uomo più esperto e rappresentativo di una squadra che lo ha visto scrivere pagine e pagine di storia tra gol, assist, gioie e dolori. Adesso chi prenderà il posto di Lodi? Tra i candidati figura Giuseppe Rizzo, che lo scorso anno indossò principalmente la fascia proprio in alternativa all’ex centrocampista.

Un altro candidato autorevole è Francesco Rapisarda, catanese nel DNA che ha realizzato il sogno di tornare nella sua città da protagonista, dopo anni in cui ha girato l’Italia una volta completato il percorso giovanile rossazzurro. Sarà interessante vedere quale giocatore verrà scelto, in un contesto di gruppo dove si avverte la necessità di costituire una grande famiglia, come accadde la scorsa stagione quando il Catania formò un gruppo straordinariamente unito, compatto ed affiatato.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***