CATANIA-CROTONE: dirigerà Galipò, precedenti dell’arbitro con le due squadre e statistiche

0
1332

Sono stati designati gli arbitri per la prima giornata del campionato di Serie C 2023/24. Catania-Crotone, partita valevole per il girone C ed in programma venerdì sera allo stadio “Angelo Massimino”, sarà diretta da Simone Galipo’ della sezione di Firenze, coadiuvato da Marco Toce (Firenze) e Simone Piazzini (Prato). Quarto ufficiale Fabrizio Pacella (Roma 2).

Il signor Galipò non è un nome nuovo ai tifosi del Catania, in quanto registra un precedente con la squadra rossazzurra che risale al 15 febbraio 2022. Sedeva sulla panchina del Catania Francesco Baldini, gli etnei affrontarono la Juve Stabia nella 27/a giornata di Serie C, in occasione di un turno infrasettimanale al “Romeo Menti”. Fu l’Elefante a riuscire ad imporsi in terra campana grazie alla doppietta del centrocampista Pierluigi Simonetti, entrato nel tabellino dei marcatori al 30′ e 49′.

Per Galipò, inoltre, due precedenti con la prima squadra del Crotone (non consideriamo quelli con la Primavera rossoblu, ndr). La scorsa stagione gli squali vinsero tra le mura amiche per 1-0 contro la Juve Stabia (decisivo Gomez al 70’) e pareggiarono allo “Scida” 1-1 col Foggia (pari calabrese in extremis con l’autorete di Garattoni in risposta al vantaggio ospite di Frigerio).

Il “fischietto” della sezione fiorentina ha diretto 54 partite in Serie C (Coppa Italia e playoff compresi) estraendo 318 cartellini gialli e 16 cartellini rossi, di cui 6 per somma di ammonizioni. Ha fischiato finora 23 calci di rigore. Il bilancio aggiornato delle partite dirette in terza serie è di 18 vittorie per le squadre di casa, 19 pareggi e 17 successi per le formazioni impegnate in trasferta, dunque sostanziale equilibrio. Limitatamente alle gare del girone C di Serie C, invece, ha diretto 22 incontri estraendo 129 cartellini gialli, 4 rossi e concedendo 9 rigori con un bilancio di 7 successi casalinghi, 9 risultati di parità e 6 acuti esterni.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***