PROMOZIONE IN B: ecco i giocatori del Catania che hanno centrato l’impresa

0
1795
foto Catania FC

Un po’ tutti i giocatori del Catania vantano curriculum importanti, lottando per obiettivi ambiziosi e calcando anche il palcoscenico della Serie A. Ma chi, tra gli attuali componenti dell’organico rossazzurro, è riuscito nell’impresa di staccare il pass per la promozione in cadetteria? Sono otto i calciatori di questo Catania ad avere centrato l’obiettivo.

A cominciare dal difensore centrale Michele Somma, dal 2020 al 2022 a Palermo conquistando con i rosanero la promozione in B, anche se nel contesto di un’annata poco esaltante per divergenze all’interno del club. Il laterale sinistro Antonio Mazzotta, tornato al Catania quest’anno subito dopo avere sfiorato la vittoria dei playoff di B con il Bari, proprio in maglia biancorossa l’anno precedente fu tra i protagonisti dell’ascesa dei pugliesi vincendo il campionato di Serie C.

Il centrocampista Roberto Zammarini, invece, dal 2017 al 2023 ha indossato le maglie del Pisa e del Pordenone contribuendo nel 2018/19 alla promozione di entrambe le formazioni dalla terza serie al torneo cadetto: nella prima parte della stagione collezionò 15 presenze e 1 rete in nerazzurro nel girone A, nella seconda garantì altrettanto in neroverde nel girone B. Con i friulani, vinse inoltre la Supercoppa di Serie C. L’esterno d’attacco Davide Marsura, con la maglia del Venezia, nel 2016/17 è andato a segno sette volte ed è stato tra i principali protagonisti della promozione arancioneroverde in seconda serie, contribuendo inoltre alla conquista della Coppa Italia di Serie C.

Che dire, poi, di Cosimo Chiricò? Grande colpo di mercato del Catania, vanta ben quattro promozioni in B, per effetto dei successi ottenuti tutti i raggruppamenti del campionato di terza serie: nel 2019/20 fu tra i protagonisti del primato del Monza nel girone A; nel 2016/17 il primo posto nel girone C con il Foggia; nel 2014/15 s’impose con l’Ascoli nel girone B; nel 2011/12, attraverso i playoff, l’impresa con la Virtus Lanciano. Nel palmarès dell’atleta pugliese figurano anche la Coppa Italia Lega Pro 2015/16, la Supercoppa Lega Pro 2016/17 (entrambe vinte con il Foggia) e la Coppa Italia Serie C 2021/22 conquistata con il Padova.

Edgaras Dubickas, proprio in questi giorni approdato alle pendici dell’Etna, con la maglia del Lecce – dal 2017 al 2021 – ha sommato esperienze di rilievo conquistando la promozione in B nel 2018. Salto di categoria in Serie B festeggiato anche da un altro attaccante, Giuseppe De Luca che, una volta rientrato in Liguria, contribuì nel 2019 alla promozione della Virtus Entella. Nel 2019/20, infine, l’attaccante lombardo Manuel Sarao ottenne la B con la Reggina.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***