LA SICILIA: “Barocco e Liotru, forza Catania”

0
314
foto Catania FC

Riprendiamo il titolo del quotidiano La Sicilia, a proposito della terza maglia ufficiale del Catania Football Club per la stagione sportiva 2023/24. Il quotidiano si sofferma su alcuni dettagli. “I tifosi la attendevano con trepidazione proprio perchè la terza divisa assume solitamente un fascino speciale – si legge -. Il club etneo ha creato l’attesa e poi, sfruttando la sosta imposta dal rinvio del match di domani tra Brindisi e Catania, l’ha svelata ieri”.

“Sono tanti i riferimenti alla cultura cittadina. Se infatti in occasione della presentazione della prima maglia lo scenario era quello del centro storico, e per la divisa da trasferta era stato utilizzato un contesto lavico, per la terza la società ha preso spunto dalla ‘mirabile pavimentazione del sublime chiostro del Palazzo Centrale dell’Università di Catania’ che ha ispirato la profondità barocca della divisa”.

“Ai suggestivi motivi floreali e geometrici ‘tipici di un’arte potente che desta un profondo e storico orgoglio cittadino, si aggiunge il profilo del Liotru’. Quel disegno in pietra sempre nuovo ad ogni sguardo e al contempo meravigliosamente antico, che da secoli irretisce e affascina, diviene stimolo agonistico: in campo, al Catania serviranno sempre creatività e armonica bellezza per suscitare l’emozione autentica di un’intera comunità. E infine allora, ‘sudando e meritando, dal colletto della nuova divisa da gioco scaturirà il trionfo congiunto del rosso e dell’azzurro’”.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***