LEGA PRO: “Coppa Italia Serie C, Catania mai così vicino alla vittoria”

0
893

NOTA STAMPA LEGA PRO

Domani prima gara del doppio confronto finale della Coppa Italia di Serie C, giunta alla sua 51a edizione, allo stadio “Euganeo”, dove si scontreranno Padova e Catania.
I precedenti in terra veneta fra le due squadre sono nove: 5 vittorie del Padova, 2 pareggi e, infine, 2 successi del Catania. L’ultimo confronto in Veneto risale a quasi quarant’anni fa, era il 14 ottobre 1984, e terminò 2-1 per i padroni di casa. Nell’undici titolare padovano di quel giorno figurava, tra gli altri, Marco Baroni, oggi tecnico dell’Hellas Verona in serie A.

Per il Padova si tratta della trentunesima partecipazione alla Coppa Italia di Serie C e in due occasioni nella sua gloriosa storia ha alzato al cielo il trofeo: primo successo nella stagione sportiva 1979/80 in finale contro la Salernitana (andata 1-3 in Campania e ritorno 4-0 in terra veneta) e secondo trionfo nel 2021/22 grazie alla vittoria nell’ultima sfida contro il Sudtirol (0-0 all’andata all’ Euganeo e ritorno con vittoria biancoscudata al Druso, 1-0 con marcatore Jelenic).

Il Catania, invece, ha collezionato 24 apparizioni in Coppa Italia di Serie C, ma mai era arrivato così vicino alla vittoria. Il miglior piazzamento è stato quello dell’edizione 2019/20, quando venne eliminato dalla Ternana in semifinale. Domani alle ore 20 parola al campo, che dirà come Padova e Catania arriveranno alla Finale di ritorno del 2 aprile al “Massimino”, teatro dell’ultimo atto della Coppa Italia di Serie C 2023/2024.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***