VERSO PADOVA-CATANIA: quando Dica, meteora etnea, siglò l’unico gol rossazzurro contro i veneti

0
289
Nicolae Dica

Martedì per la decima volta nella storia il Catania scenderà in campo a Padova per affrontare i biancoscudati. In generale le due squadre non si sono mai sfidate in gare di Coppa Italia, ad eccezione del 17 settembre 2008: allora, al “Massimino”, il Catania di Walter Zenga sfidò il Padova allenato da Carlo Sabatini ma si trattava della Coppa Italia maggiore, quarto turno eliminatorio. Due gol del giapponese Morimoto, la realizzazione di Rocco Sabato e quella di Nicolae Dica permisero al Catania di vincere con un rotondo 4-0. Dica, in particolare, siglò l’unico gol in casacca rossazzurra.

Su di lui il Catania riponeva grandi aspettative. Non a caso venne soprannominato “RonalDica”. Zenga, che spinse fortemente per portarlo a Catania in estate, ben presto puntò su altri elementi nel corso della stagione, affermando: “Nicolae deve stare tranquillo perché arriverà il suo momento. Ogni tecnico vorrebbe avere in organico un giocatore come lui, però in Italia capita di trovare alcuni problemi di ambientamento”.

Per Dica, fortemente desideroso di giocare con continuità, nonostante lo scarso utilizzo arrivò a sorpresa la convocazione nella Nazionale romena, notizia accolta in questi termini dal diretto interessato: “Onestamente non mi aspettavo di essere convocato in Nazionale visto che a Catania non gioco quasi mai”. Così, invece, Giuseppe Mascara si espresse sull’ex calciatore della Steaua Bucarest: “Ha grandi doti tecniche e classe da vendere. Per comunicare ci stiamo venendo incontro. Io sto imparando il rumeno e lui l’italiano. L’importante però è che presto impari la lingua del calcio”. Ad eccezione della gara giocata contro il Padova, Dica non lasciò il segno nell’esperienza catanese.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***