VERSO VIRTUS FRANCAVILLA-CATANIA: all’andata l’assedio rossazzurro produsse solo un pari

0
1044

Il Catania affronta la Virtus Francavilla dopo il confronto risalente allo scorso 3 dicembre. Nella gara d’andata al “Massimino” i rossazzurri sbatterono contro il muro eretto dai pugliesi non riuscendo ad andare oltre il risultato di parità. 1-1 il finale, a conclusione di una partita che vide il Catania gestire costantemente il pallino del gioco premendo forte sull’acceleratore per lunghi tratti dell’incontro. La Virtus evitò la sconfitta, rischiando addirittura d’incamerare l’intera posta in palio visto che il pari del Catania arrivò soltanto a circa un quarto d’ora dal 90′.

Fu il primo mezzo passo falso della gestione Lucarelli. I padroni di casa collezionarono tante occasioni da gol nella prima frazione. Al 10′ il portiere effettuò uno splendido intervento sul colpo di testa a botta sicura di Marsura. L’estremo difensore si ripetette intorno al 20′: prima la giocata di Dubickas con l’uscita tempestiva di Forte, poco dopo colpo di testa di Castellini a distanza ravvicinata, gol negato ancora dal portiere biancazzurro. A sorpresa, un paio di minuti più tardi gli ospiti sbloccarono il risultato al loro primo vero tiro in porta: Artistico fece fuori Curado e Silvestri, avanzò palla al piede calciando con precisione, la palla s’insaccò sulla sinistra di Bethers.

Risposta del Catania affidata ai piedi di Chiricò, molto attivo sulla fascia dialogando spesso con Bouah. Marsura ci provò sia dal limite dell’area che a pochi metri dalla porta, la palla però non voleva saperne di entrare per i rossazzurri che continuarono a premere al cospetto di una Virtus pronta a difendere, resistere e ripartire. Nella ripresa continuarono gli assalti del Catania. Forte si superò al 59′ respingendo il colpo di testa potente di Curado. Passarono pochi minuti e Marsura non seppe finalizzare calciando a lato. Ennesima occasione sprecata dal Catania.

Tantissimi cross, mancava la stoccata vincente. Ci pensò il neo entrato De Luca a gonfiare finalmente la rete: Cross di Bocic, controllo di De Luca, girata e conclusione di quest’ultimo con un diagonale imprendibile per Forte (75′). Nei minuti successivi ancora Forte protagonista su Chiricò, doppia occasione anche per Dubickas, Chiarella, non centrò il bersaglio per un soffio. Nel finale la Virtus continuò a stringere i denti, uscendo imbattuta dal “Massimino”.

VIDEO: gli highlights della partita

TABELLINO PARTITA

MARCATORI: 22′ Artistico, 75′ De Luca
CATANIA (4-2-3-1): Bethers; Bouah, Silvestri (C), Curado, Castellini (62′ Mazzotta); Zammarini (VC), Quaini; Chiricò (88′ Chiarella), Rocca (63′ De Luca), Marsura (74′ Bocic); Dubickas (88′ Popovic).
A disp. di Lucarelli: Livieri, Albertoni, Lorenzini, Maffei, Rapisarda, Zanellato, Deli, Di Carmine.
VIRTUS FRANCAVILLA (3-4-3): Forte; Accardi, Monteagudo (C), De Marino (75′ Yakubiv); Carella, Risolo (VC), Di Marco (64′ Enyan), Biondi; Fornito, Artistico, Giovinco (75′ Vantaggiato).
A disp. di Occhiuzzi: Lucarelli, Ruggiero, Yakubiv, Lo Duca, Polidori, Serio, Latagliata, Zuppel, Macca.
ARBITRO: Giuseppe Vingo (Pisa)
Assistenti: Massimiliano Starnini (Viterbo) e Mirko Bartolucci (Vibo Valentia)
Quarto ufficiale: Andrea Bortolussi (Nichelino)
AMMONITI: Silvestri, Biondi, Forte, Lucarelli, Artistico, Giovinco
ESPULSI:
NOTE: 5′ di recupero s.t.; 2′ di recupero p.t.
CALCI D’ANGOLO: 11 – 0

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***