CATANIA-AVELLINO: Capuano determinante, “San Pietro” in porta e Calaiò decisivo (Pagelle)

0
432
Ciro Capuano, ex Catania

Anche qualche voto sotto la sufficienza per il Catania. Nel complesso, però, prova fatta di cuore e grinta meritevole di elogio

Ce l’ha fatta il Catania ad incamerare i tre punti. Era troppo importante battere l’Avellino, come immaginavamo è stata durissima superare l’ostacolo irpino ma, al triplice fischio del Sig. Baracani, il Catania ha potuto tirare un sospiro di sollievo contro un avversario uscito a testa alta nonostante il ko. Superlativo a difesa dei pali l’ex di turno Pietro Terracciano, che ha sostituito Gillet convocato in Nazionale. Almeno sei gli interventi prodigiosi effettuati dall’estremo difensore rossoazzurro che ha mantenuto inviolata la propria porta.

In difesa molto positivo l’impatto di Capuano, entrato al posto dell’infortunato Sauro al 29’. L’esperto difensore etneo si è rivelato monumentale al cospetto di Castaldo e compagni. Ceccarelli solita garanzia. In calo Mazzotta, anche a causa di un problema fisico avuto a gara in corso. Benino Del Prete sulla fascia destra e grande generosità di Odjer in mezzo al campo, “battagliando” con Rinaudo.

Sciaudone meglio nella ripresa, ma ci aspettavamo di più da lui. Poco lucido Rosina, che avrà modo di rifiatare essendo squalificato. Decisivo Calaiò, autore del calcio di rigore impeccabilmente trasformato al 42’ del primo tempo. L’attaccante palermitano non ha mai lesinato sforzi, contribuendo a fare salire la squadra e muovendosi frequentemente negli spazi.

Abbastanza prevedibile Maniero, azzeccata la mossa di sostituirlo con Castro nella ripresa passando al 4-3-3. A proposito dell’argentino, bravo a tenere palla rendendosi pericoloso con qualche guizzo interessante e colpendo il palo pieno nei minuti finali. Dovrebbe essere meno discontinuo in campo e più preciso nel fraseggio. Questi i voti attribuiti ai rossoazzurri al fischio finale di Catania-Avellino:

Terracciano 8, Del Prete 6+, Sauro 6, Ceccarelli 6.5, Mazzotta 5.5, Sciaudone 5.5, Odjer 6.5, Rinaudo 6+, Rosina 5.5, Calaiò 7, Maniero 5.5, Capuano 6.5, Escalante s.v., Castro 6+.