MARCOLIN: “Vittoria che dà certezze, con questo spirito ci salviamo”

0
213
Dario Marcolin

Dario Marcolin commenta la vittoria ai danni dell’Avellino

Il tecnico del Catania Dario Marcolin ha commentato in sala stampa il ritorno alla vittoria della formazione rossoazzurra contro l’Avellino. Ecco quanto evidenziato da TuttoCalcioCatania:

“Oggi la fortuna se l’è cercata il Catania. La squadra ha avuto un grande spirito, non era facile contro la quinta forza del campionato. In settimana ho voluto non arrivare alla partita con eccessiva pressione. Il Catania ha voluto a tutti i costi i tre punti, vincendo tanti duelli e mettendo in campo sacrificio. Anche oggi abbiamo rischiato non chiudendo la gara. Penso al palo di Castro e alle occasioni capitate a Rosina. Ma il peso della classifica ti toglie un po’ di serenità. I giocatori danno l’anima per superare la delicatezza del momento. Voglio sempre vedere lo spirito e la compattezza di oggi, in questo momento preferisco la praticità all’espressione del bel gioco”.

“Mazzotta ha avuto un calo prestativo per via di un problema fisico. Gli ho chiesto di giocare col cuore, lui è stato bravo a tenere duro. Sono dispiaciuto per avere effettuato due cambi per infortuni. Sauro ha preso una ginocchiata sul fianco, Odjer si è sentito tirare un po’ dietro. Peccato avere perso un lottatore vicino a Rinaudo contro una squadra, l’Avellino, sulle seconde palle tra le più forti della Serie B. Odjer rappresenta un valore aggiunto per il Catania. Varese? Partita difficile, come per l’Avellino era difficile la trasferta di Catania. Adesso lavoriamo in silenzio, sappiamo quanto sarà importante la gara di Varese ma facciamo un passo alla volta”.

“Abbiamo preparato bene Catania-Avellino durante la settimana. Nella ripresa ho preferito allargare Rosina e Castro perché bisognava coprire meglio il campo. Cercherò di fare capire a Maniero che era una scelta tecnica la mia e la squadra viene al primo posto. E’ normale che, dal canto suo, il giocatore ci rimanga male. Succedeva anche a me quando giocavo ma, in questo caso, la scelta di sostituirlo era doverosa. Il nostro problema è la mancanza di serenità. Nei giocatori la posizione di classifica pesa. Arrivare 3-4 volte in porta mi soddisfa, purtroppo però manca un po’ di lucidità e serenità. Se la paura si tramuta in certezza, cioè vincendo, concretizzeremo di più nelle prossime partite”.

“Non credo che il Catania abbia accusato un calo fisico nel secondo tempo, anche perché si è finita la gara in crescendo. Solo paura, attraversiamo un momento delicato. Negli ultimi 15 minuti abbiamo ancora corso. Secondo me siamo cresciuti a livello di condizione fisica. Rosina squalificato? Non so ancora come sostituirlo, magari dovrò inventare qualcosa. Vedremo anche in base a come giocherà il Varese. Sarà importante portare lo spirito giusto contro i varesini, che tra l’altro hanno ottenuto un buon risultato a Modena. Capuano? A rotazione ha sempre giocato. Capuano è entrato molto bene in campo, l’ho visto particolarmente concentrato nonostante avesse riscontrato in settimana un problema al polpaccio che lo ha costretto a non allenarsi per quasi tutta la settimana. Anche Sauro, comunque, ha fatto la sua parte, finché è stato in campo”.

“L’obiettivo mio è arrivare a Pasqua con una classifica buona. Poi recupereremo Coppola, Martinho, Belmonte e tanti altri. Se mi sono sentito in discussione? Dalla società ho sempre avvertito fiducia. Il Presidente, oggi, mi ha fatto indossare la sciarpa rossoazzurra dei tempi di Mihajlovic perché sicuro che portasse fortuna. Questa sciarpa non me la toglierà più nessuno adesso. Gli ho chiesto di essere frequentemente a contatto con i giocatori, non solo durante gli allenamenti ma anche quando mangia la squadra. Mi piace quando il Presidente sta con noi perché contribuisce a creare lo spirito giusto per stare insieme. Il 4-3-1-2 o il 4-3-3? Credo siano due soluzioni molto valide, la difesa a quattro è il nostro futuro. Eravamo momentaneamente passati alla linea difensiva a tre nelle partite precedenti per aggiustare un po’ la condizione fisica”.