BOLOGNA-CATANIA (pagelle): la difesa “balla”, centrocampo in affanno, attacco innocuo

0
356

Le pagelle attribuite al fischio finale di Bologna-Catania ai rossoazzurri

Il Catania inseguiva a Bologna la sesta vittoria consecutiva. Il campo, però, ha sancito una sconfitta meritata al Dall’Ara contro un avversario di qualità, più solido ed organizzato, compatto e veloce nelle ripartenze, che non ha concesso quasi nulla ai rossoazzurri. In porta Gillet non poteva fare granché sui gol subiti, rivelandosi attento nelle occasioni per andare a segno costruite dal Bologna.

Sauro sembrava spesso disorientato dalla rapidità degli attaccanti bolognesi segnalandosi, in positivo, soltanto quando ha sfiorato di testa il gol su cross di Rosina. Belmonte, non al meglio fisicamente, ha spinto poco su precisa scelta di Marcolin stringendo i denti fino alla fine. Il suo contributo è stato generoso ma ha commesso molti errori. Stavolta non si è visto nemmeno il miglior Ceccarelli.

Sulla corsia di sinistra, la spinta di Mazzotta è aumentata nella ripresa dopo che Mbaye ha abbandonato il terreno di gioco. Fino a quando il rossoblu è rimasto in campo, il laterale sinistro prelevato dal Cesena ha trovato raramente terreno fertile. A centrocampo sono sorti i principali problemi del Catania. Rinaudo si è limitato a svolgere il compitino ma ha sofferto i guizzi di Laribi tra le linee. Coppola abbastanza impreciso nei passaggi, dai piedi di Rosina sarebbe dovuto partire il clou della manovra rossoazzurra ma la pressione e la marcatura del Bologna non gli hanno permesso di esprimersi al meglio delle sue possibilità.

Castro, invece, spesse volte ha corso a vuoto faticando ad innescare situazioni di pericolo ed intestardendosi a provare a dribblare l’avversario, con esiti spesso infelici. Il risultato di tutto questo? Pochi palloni giocabili nell’area di rigore felsinea, dove Calaiò e Maniero hanno giocato a fare le belle statuine. Tra i due, peggio ha fatto il primo. Rimediando un’espulsione a seguito di proteste inutili nella fase cruciale dell’incontro. Piacevole sorpresa il ritorno di Martinho, che ha vivacizzato un Catania in inferiorità numerica e statico. Ecco i voti di TuttoCalcioCatania attribuiti ai rossoazzurri:

Gillet 6, Belmonte 5, Sauro 4.5, Ceccarelli 5.5, Mazzotta 5.5, Rosina 5.5, Rinaudo 5.5, Coppola 5, Castro 5, Maniero 5.5, Calaiò 4, Martinho 6, Escalante 5.5, Capuano s.v.