CATANIA: l’Emilia Romagna ancora nel destino…

0
3128
Emilia Romagna

Ancora una volta in terra emiliana si decide il futuro del Catania

Emilia-Romagna, ancora tu nel destino del Catania. Dal 2007 ai giorni nostri, lo stadio Renato Dall’Ara di Bologna ha rappresentato una tappa significativa per i tifosi del Catania. In questi anni l’impianto sportivo bolognese ha regalato gioie ed amarezze al popolo rossoazzurro. Impossibile dimenticare la salvezza festeggiata dal Catania targato Pasquale Marino contro il Chievo, sconfitto per 2-0 in virtù delle reti di Rossini e Minelli che condannarono i clivensi alla retrocessione in Serie B.

Tre anni dopo in un Dall’Ara stracolmo di pubblico sia il Catania che il Bologna, pareggiando 1-1, si assicurarono la sicura permanenza in Serie A con Maxi Lopez che rispose a Marco Di Vaio. Nel 2014, invece, i rossoazzurri affondarono i padroni di casa vincendo per 2-1: a segno Monzon su punizione, Morleo e Bergessio nel finale. Il risultato, però, trascinò entrambe le formazioni nell’inferno della Serie B.

In questa stagione, il Catania si giocava il sogno di alimentare le speranze Playoff ma, il campo, ha dato ragione al Bologna. Adesso, la formazione dell’Elefante si appresta a disputare una nuova partita in terra emiliana ma direzione Carpi, stadio Sandro Cabassi. Contro un avversario che si è già assicurato l’aritmetica promozione in Serie A con annesso primo posto e verrà premiato venerdì sera con la consegna della Coppa Ali della Vittoria.

Stavolta il Catania si gioca la permanenza in Serie B. Con un risultato diverso dalla sconfitta sarebbe matematica la salvezza. Altrimenti bisognerà affidarsi ai risultati che matureranno sugli altri campi. L’auspicio è che non ci si riduca così, scongiurando il rischio Playout che fa tremare ulteriormente i tifosi etnei.