CATANIA REWIND: ultime gare sulla strada dell’imbattibilità ma zero vittorie (Video)

0
118

Riepilogo delle ultime partite disputate dal Catania in questa stagione

Bari-Catania, Catania-Spezia e Modena-Catania. Tre partite disputate a distanza di pochi giorni dopo l’inatteso tonfo casalingo con il Frosinone. Il Catania è ripartito con tre pareggi consecutivi, portando avanti la politica dei piccoli passi nella speranza di preparare il terreno per la risalita di una classifica che resta ancora deficitaria.

Allo stadio San Nicola, al cospetto di un avversario in salute che beneficiava del grande calore dei propri tifosi, il Bari sembrava destinato ad alimentare le speranze playoff facendo un sol boccone di un Catania demotivato. Invece no, i rossoazzurri hanno dimostrato di essere vivi opponendo una valida resistenza malgrado le numerose assenze. Su tutte, quelle di Calaiò e Maniero. Giocando praticamente senza prime punte di ruolo, la squadra dell’Elefante ha addirittura sfiorato il colpo da tre punti portandosi in vantaggio con il giovane Rossetti al minuto 83. Un gol che sembrava potere trascinare il Catania verso il primo trionfo esterno stagionale. Così non è stato. De Luca, al 90’, ha sfruttato un’amnesia difensiva etnea trovando il varco giusto per battere Gillet e fissare il risultato sull’1-1.

Il pareggio, comunque, ha restituito fiducia al Catania seppur con il rammarico della mancata vittoria. Nella successiva gara interna con lo Spezia, si pensava che la squadra etnea potesse riassaporare il gusto del successo malgrado il valore di un avversario in piena lotta playoff. Al 52’ la realizzazione di Maniero stava spianando la strada verso i tre punti per i rossoazzurri. Ma le partite durano 90 minuti, non bisogna mai perdere la concentrazione perché qualsiasi avversario ti può castigare. Lo Spezia ha approfittato di un momento di scarsa lucidità del Catania, che ha mancato il gol del definitivo ko, rifilando addirittura due reti agli etnei. Rossoazzurri al tappeto? No, la reazione è arrivata nel finale ed ha portato al gol di Calaiò quando ormai la gara volgeva al termine. Il pubblico del Massimino, comunque, non ha gradito il risultato aspettandosi il ritorno alla vigilia.

In occasione di Modena-Catania, partita disputata martedì scorso allo stadio Braglia e valida per il recupero della quarta giornata di ritorno del campionato di Serie B, il Catania ha ricercato per l’ennesima volta il primo acuto esterno della stagione. Anche in questo caso in campo un avversario in salute, seppur privo di alcune pedine fondamentali. In particolare il bomber Granoche. L’appuntamento con la vittoria, però, è stato nuovamente rinviato. Soltanto uno 0-0 che conferma i timidi passi avanti del Catania, capace di mantenere l’imbattibilità, ma ancora in piena zona retrocessione. Garritano va vicinissimo al gol colpendo il palo interno nel primo tempo, risponde Rossetti spedendo la palla sulla traversa nel secondo tempo. Altre occasioni da gol sciupate dalle due squadre e risultato rimasto invariato fino al triplice fischio dell’arbitro Chiffi.