AVVOCATO DI CINTIO: “Caso Catania, confessione Pulvirenti decisiva. Gli scenari possibili”

2
2781
Cesare Di Cintio

L’avvocato Cesare Di Cintio crede che il Catania ripartirà dalla Lega Pro

L’iscrizione al prossimo campionato cadetto è stata regolarmente effettuata, ma difficilmente il Catania resterà in B. Per saperne di più sui possibili scenari legati all’inchiesta ‘I treni del gol’ che vede i rossoazzurri a rischio retrocessione, ecco il pensiero dell’avvocato Cesare Di Cintio ai microfoni di calcioweb.com:

“Io penso che la confessione del presidente, ormai, abbia tolto ogni dubbio sul fatto che si tratti di responsabilità diretta e quindi che ci sia una retrocessione. Io ritengo che la sanzione della retrocessione sia già sufficiente per la società, quindi non penso che si vada verso un’esclusione ai campionati di competenza o a una doppia retrocessione in Serie D”.

“Per quanto riguarda le squadre coinvolte nelle cinque partite ‘comprate’ dal Catania, se venisse dimostrata la responsabilità dei tesserati, in questo caso si tratterebbe di responsabilità oggettiva e quindi si andrebbe verso penalizzazioni in classifica”.

2 COMMENTI

  1. Se viene data per certa la volontà di Pulvirenti, come da sua ammissione, di aver voluto ‘comprare’ 5 partite, altrettanta certezza bisogna dare al fatto che ci sono stati anche i relativi ‘venditori’!
    Premesso che la radiazione di Pulvirenti è automatica, il problema adesso sta nell’accertare se il rapporto di vendita/acquisto non sia andato oltre ai colloqui telefonci Pulvirenti/Dellicarri & C. o i venditori reali siano i giocatori delle 5 squadre menzionate!!
    Nel primo caso non essendosi verificata alterazione dei risultati non può configurarsi l’illecito sportivo, ma solo il suo tentativo, pertanto la radiazione di Pulvirenti, Cosentino, Dellicarri & C. io penso che sia sufficiente.
    Nell’altro caso, invece, l’illecito sportivo è stato compiuto e se la responsabilità oggettiva impone penalizzazione in classifica, questa deve essere applicata nei confronti di tutti i soggetti attori dell’illecito e non nei confronti solamente della squadra del Catania!!!

Comments are closed.