CATANIA: ancora un cantiere aperto, ko inevitabile con la Spal

0
490

Pienamente legittimo il risultato di 0-1 in favore della Spal a Catania

Catania ko nel secondo turno eliminatorio di Coppa Italia. Giusto così. Per quanto visto nell’arco dei 90 minuti allo stadio Angelo Massimino, il Catania ha meritato la sconfitta al cospetto della Spal. I ferraresi hanno evidenziato una condizione atletica nettamente diversa rispetto a quella del Catania che ha molti meno giorni di ritiro sulle gambe. Questo aspetto si è rivelato determinante nell’economia della gara. Anche sul piano del gioco gli ospiti si sono fatti preferire.

Più fluida la manovra spallina, giro palla più veloce contro un Catania piuttosto lento e macchinoso nel complesso ma che, a sprazzi, ha creato qualche presupposto interessante in attacco. Molta confusione nel primo tempo, con gli esterni spallini decisamente più incisivi ed un centrocampo rossoazzurro con poche idee ed inventiva.

Sotto questo profilo si sono visti progressi nei secondi 45 minuti con l’ingresso in campo di Tortolano, in sostituzione del giovane sottotono Sessa, a dare maggiore vivacità ed imprevedibilità nella metà campo spallina. Poche volte, però, l’estremo difensore avversario Baranovsky è stato costretto ad intervenire. Sicuramente più occupato il “collega” Ficara, che ha effettuato diversi interventi rilevanti a protezione della propria porta ma, forse, poteva fare meglio in occasione del gol di Zigoni al 58’.

Nei 20 minuti finali c’è stata la reazione orgogliosa del Catania, sbilanciatosi in avanti nella speranza di rimettere in equilibrio la gara. Così facendo, però, ha dato nuova linfa all’attacco ferrarese, assai insidioso nelle ripartenze. La Spal ha sfiorato il raddoppio, mentre la spinta del Catania si è infranta sul muro eretto dalla retroguardia spallina.

Allo scadere del terzo minuto di recupero concesso dall’arbitro Sig. Saia di Palermo, la squadra allenata da Leonardo Semplici ha festeggiato il passaggio al turno successivo venendo acclamata dal gruppo di tifosi giunti da Ferrara. Fischi, invece, per la formazione dell’Elefante, ancora un cantiere aperto in attesa di conoscere il futuro.

CONDIVIDI
Articolo precedenteCATANIA 0-1 SPAL: tabellino e statistiche
Articolo successivoCATANIA-SPAL: pagelle rossoazzurre, difesa e centrocampo in difficoltà
"Le idee ispirate dal coraggio sono come le pedine negli scacchi. Possono essere mangiate ma anche dare avvio ad un gioco vincente". Parole del grande scrittore tedesco Johann Wolfgang Von Goethe che mi hanno spinto all'ideazione di 'TuttoCalcioCatania.com'. Un progetto che parte da lontano e si pone l'obiettivo di fare informazione responsabilmente e consapevolmente. Direttore della testata giornalistica catanese e "stakanovista editoriale", mi avvalgo del contributo di un gruppo di lavoro brillante e motivato.