CATANIA: in caso di Lega Pro, girone C tosto per gli etnei

0
2193
Lega Pro

Proviamo ad ipotizzare le squadre che comporranno il prossimo campionato di Lega Pro

Il Procuratore della Figc Stefano Palazzi ha richiesto la retrocessione del Catania in Lega Pro con cinque punti di penalizzazione. Questo è un dato di fatto, ma bisognerà attendere il verdetto decisivo del Tribunale Federale nei prossimi giorni, chiamato ad accettare o meno le richieste di Palazzi. Nel caso in cui la pena fosse più pesante anche di un solo punto rispetto a quanto formulato dal Procuratore, il Catania farà ricorso.

Sembra, comunque, che la formazione rossoazzurra ripartirà dal girone C di terza serie. Un campionato non semplice quello di Lega Pro, che andrebbe affrontato allestendo un organico immediatamente competitivo per riportare il Catania in B. Ecco quali compagini meridionali potrebbero rappresentare il torneo di Lega Pro 2015/2016 includendo la squadra dell’Elefante:

Akragas, Benevento, Casertana, Catania, Catanzaro, Cosenza, Fidelis Andria, Foggia, Ischia, Juve Stabia, Lecce, Lupa Roma, Martina Franca, Matera, Melfi, Monopoli (?), Paganese, Vigor Lamezia (o Messina?). 

Il quadro in questione non è definitivo perché bisognerà attendere le sentenze della giustizia sportiva. Il Monopoli dovrebbe ricevere l’ok per il ripescaggio al posto del Castiglione, mentre rischia di retrocedere la Vigor Lamezia. In tal caso potrebbe essere ripescato il Messina. 18 dovrebbero essere le squadre partecipanti e, per quanto concerne il girone C, non mancano le piazze tradizionalmente calde.

Pensiamo in particolare alle campane Benevento e Juve Stabia. Come non citare, poi, il Catanzaro ed il Cosenza, squadre calabresi in cui ha militato il giocatore del Catania Emiliano Tortolano. Foggia è un’altra piazza importante, con mister Roberto De Zerbi che punta con decisione al salto di categoria sulla panchina rossonera dopo i buoni risultati ottenuti la scorsa stagione.

Rimanendo nella regione Puglia, anche il Lecce è atteso da una stagione da vivere da protagonista. In Sicilia l’Akragas, fresca di promozione dalla Serie D, sta allestendo un organico di tutto rispetto e potrebbe disputare un campionato di rilievo. Per gli etnei sarebbe derby con gli agrigentini. Derby che potrebbero essere due in caso di ripescaggio del Messina. E’ anche il caso di aggiungere che le sorprese sono sempre dietro l’angolo, chi non ti aspetti può emergere o crollare.

Lo stesso Catania rappresenta l’esempio lampante di come, pur allestendo una squadra di primo livello, nello scorso campionato cadetto ha incontrato enormi difficoltà fino ad arrivare alle recenti note vicende. Peraltro ripartire con una penalizzazione complicherebbe le cose ai rossoazzurri, ma se la penalità fosse contenuta il Catania avrebbe le carte in regola per attrezzarsi e fare la voce grossa in Lega Pro.