23 punti sul campo? Basarsi sulla realtà, senza volare con la fantasia

0
138

Dopo avere abbandonato l’ultimo posto, il Catania deve tirarsi fuori dai Playout

Il Catania ha acquisito sul rettangolo di gioco 23 punti. Un bottino niente male per una squadra costruita in pochissimo tempo e ripartita dalla Lega Pro dopo le note vicende giudiziarie estive ed il pesante fardello della penalizzazione inflitta. Un avvio di stagione scoppiettante che ha consentito di azzerare praticamente subito il -9 iniziale, battendo in rapida successione Matera, Monopoli ed Ischia Isolaverde.

Prime sette giornate di grande livello, poi si è verificato un calo piuttosto evidente ed inatteso, fino ad arrivare ai giorni nostri. Dopo 14 turni di campionato, il Catania si trova collocato in piena zona Playout e ben distante dai piani alti della classifica. Escludendo la penalità, i rossoazzurri sarebbero a quota 23, a ridosso dei Playoff.

Purtroppo però bisogna conteggiare i punti di penalizzazione che sono 11 e gravano parecchio nella testa, nel morale dei giocatori e nella classifica. Ora sarebbe meglio non volare troppo in alto con la fantasia ed acquisire la consapevolezza che i punti realmente acquisiti sono 12, con un margine di due lunghezze dal Melfi, prossimo avversario in Basilicata per quello che sarà un inedito scontro salvezza.

Conta più che mai comprendere che la situazione è questa. Abbandonato il fondo della classifica, bisognerà tirare fuori quel qualcosa in più per allontanarsi dalla zona Playout. Qualsiasi altro tipo di discorso, oggi, è illusorio e non giova al bene di un gruppo che, invece, necessita di proseguire il percorso per gradi. Adesso ogni attenzione deve essere rivolta alla trasferta di Melfi.