LIVERANI – BASTIANONI: gli episodi che cambiano il destino

0
264
Luca Liverani

A volte basta davvero poco per spostare gli equilibri, per cambiare il destino. Inizialmente titolare, Luca Liverani ha lasciato il posto da titolare ad Elia Bastianoni nel corso della stagione. Mister Giuseppe Pancaro, una volta ritenuto quest’ultimo pronto fisicamente a scendere in campo, ha puntato con decisione su Bastianoni. Una scelta che, in un primo momento, ha spiazzato Liverani.

Al punto che l’estremo difensore prelevato in estate dalla Salernitana aveva valutato la possibilità d’interrompere il contratto di prestito con il Catania cercandosi una nuova sistemazione. Poi le tre reti subite dai rossoazzurri a Melfi hanno cambiato le carte in tavola. Liverani ha sostenuto il compagno, criticato dai tifosi etnei per le ingenuità commesse allo stadio Arturo Valerio.

Lo ha fatto in segno totale di amicizia e vicinanza nei confronti del componente di un gruppo unito, ben consapevole dell’importanza che racchiude l’aiutarsi reciprocamente per il bene del Catania. Durante gli allenamenti entrambi hanno sempre lavorato allo scopo di conquistare il posto da titolare. Dopo Melfi le gerarchie sono mutate ancora una volta a difesa dei pali e Liverani, in procinto di andare via a gennaio, è tornato in porta.

Guarda caso da Catania-Paganese in poi i rossoazzurri non hanno subito alcuna rete. Merito di un’attenta disposizione difensiva ma anche del rientro di Liverani che ha, evidentemente, fornito maggiore sicurezza al reparto arretrato. Tutto questo senza intaccare minimamente il rapporto con Bastianoni.

Adesso è l’ex portiere del Varese che potrebbe lasciare la Sicilia. Ma solo se ci saranno le condizioni per farlo. Altrimenti rimarrà ai piedi dell’Etna, speranzoso magari di sfruttare una nuova eventuale possibilità. Fermo restando che è difficile scalzare dai titolari Liverani, il quale gode anche della piena fiducia di gran parte della tifoseria.