CATANIA: punto di partenza. Ora tre passi avanti…

0
937
Caetano Calil
Abbraccio tra Caetano Calil e Leonardo Nunzella.

Catania a caccia del primo acuto interno del 2016

Si avvicina la sfida tra Catania e Monopoli. Obiettivo, vincere la prima partita casalinga del 2016 per dare slancio alle proprie ambizioni dando un senso al pareggio a reti inviolate maturato la scorsa settimana sul campo della Fidelis Andria. La formazione dell’Elefante continua, pian pianino, a risalire la classifica del girone C di Lega Pro fino a lasciarsi alle spalle la zona Playout.

Una scalata portata avanti già nelle prime gare di campionato azzerando la penalizzazione iniziale nello spazio di tre partite piegando Matera, Monopoli ed Ischia Isolaverde. Da lì in poi, il percorso si è presentato ancora più ricco d’insidie per il Catania, subendo altre penalizzazioni e facendo i conti con importanti defezioni. Tutto questo ha avuto la sua incidenza sul piano del gioco e dei risultati, togliendo ai rossoazzurri una serenità già precaria.

Eppure il girone d’andata si è concluso in termini positivi. Sul campo il Catania di punti ne ha raccolti 28, bottino niente male per una squadra che va avanti tra mille difficoltà. Chiuso il 2015 con una netta vittoria ai danni della malcapitata Paganese, il 2016 si è aperto con il pareggio di Andria e la novità legata alla presenza nello scacchiere tattico di Pancaro dell’esperto centrocampista Domenico Di Cecco, prelevato nell’attuale finestra di calciomercato dal Lanciano.

Un pizzico di rammarico per la mancata vittoria c’è, soprattutto per quel palo sfortunatamente colpito da Plasmati nel finale. Tuttavia considerando che, nei giorni scorsi, è arrivata anche la notizia di un piccolo sconto in sede di giustizia sportiva, tutto sommato il pareggio in terra andriese può rappresentare il bicchiere mezzo pieno. Un punto di partenza. Domenica pomeriggio, però, per rendere concretamente significativo il risultato acquisito al “Degli Ulivi” conterà solo effettuare altri tre passi avanti.