Quattro partite il Catania ha disputato nel mese di gennaio recentemente trascorso. Il bilancio è di tre pareggi consecutivi, rimediati contro Andria, Monopoli e Cosenza, ed una vittoria ottenuta al cospetto del Matera domenica pomeriggio allo stadio Angelo Massimino. Complessivamente sono sei i punti collezionati dalla formazione dell’Elefante nel periodo di tempo considerato.
Importante sottolineare il dato statistico relativo ai gol messi a segno. Nel finale, a Cosenza, una pregevole giocata di Gianvito Plasmati aveva consentito ai rossoazzurri di pareggiare in extremis. Adesso, invece, ci hanno pensato Caetano Calil e Luigi Falcone a regalare la prima vittoria del 2016 al Catania mantenendo, a gara in corso, una certa lucidità negli ultimi metri.
Ricordiamo che il tecnico rossoazzurro Giuseppe Pancaro era stato critico da questo punto di vista, invitando la squadra ad essere più cattiva in zona gol come condizione necessaria per riassaporare al più presto il gusto dei tre punti. Sicuramente, a tal proposito, Pancaro non può essere rimasto insoddisfatto. Nonostante il Catania non abbia calciato spesso nello specchio della porta, infatti, gli attaccanti hanno mostrato freddezza e cinismo, qualità finalmente riemerse.
Adesso si attendono anche progressi sul piano del gioco. Obiettivamente gli etnei hanno faticato non poco contro il Matera, subendo spesso l’iniziativa avversaria anche se, nel secondo tempo, il Catania ha saputo rialzare la testa dopo le sostituzioni di Plasmati e Musacci. Con il ritorno alla vittoria, beneficiandone sia la classifica che il morale della squadra, la strada potrebbe essere in discesa.