CATANIA: sconfitta amara, la squadra lotta ma s’inchina al Benevento

0
236
Benevento vs Catania

Catania generoso, che lotta sul rettangolo di gioco ma non riesce a portare a casa un risultato positivo. Vince il Benevento allo stadio Ciro Vigorito per 1-0. Primo tempo sostanzialmente equilibrato tra due squadre che giocano a specchio, tramite il modulo 3-4-3. Padroni di casa inizialmente pericolosi con Ciciretti e Lopez, ma il Catania si fa vivo al minuto 11 attraverso un calcio di fermo. Gori, però, non si fa sorprendere. Lo stesso portiere giallorosso è grande protagonista tra il 16’ ed il 17’.

Prima respinge in corner, con prontezza di riflessi, il tiro all’angolino di Russotto. Poi, sulla battuta del calcio d’angolo, è ancora provvidenziale su colpo di testa di Bergamelli con uno splendido intervento. L’azione prosegue e para una conclusione al veleno. Super Gori e Catania andato davvero molto vicino al gol. Nel finale del primo tempo, si fa vedere anche Liverani respingendo una punizione insidiosa di Ciciretti.

Dopo l’intervallo, Benevento più propositivo e Catania che abbassa il proprio baricentro. Moriero prova a giocarsi la carta Plasmati per cercare di fare salire la squadra e fuori Calil, dentro anche Bombagi e Falcone al posto di Russotto e Calderini. Ridisegnato il reparto offensivo, il Catania soffre la spinta beneventana. Al minuto 61 Liverani disinnesca una bomba da oltre 30 metri. Sei minuti più tardi, invece, salvataggio sulla linea di porta e, in qualche modo, la difesa rossoazzurra se la cava.

Gli etnei provano a stringere i denti contro il Benevento che, in un altro paio di circostanze, è pericoloso attraverso situazioni da calcio da fermo. Al 81’ il risultato si sblocca. Merito del neo entrato Campagnacci, demerito del posizionamento difensivo del Catania che lascia completamente libero l’attaccante di avanzare palla al piede, prendere la mira e concludere con potenza e precisione fulminando Liverani.

Il “Vigorito” esplode di gioia, i rossoazzurri tentano la reazione con Bombagi che prima calcia a lato, poi si fa respingere una bella botta da Gori su punizione. Allo scadere dei tre minuti di recupero, boato del pubblico ad accompagnare la vittoria beneventana. Catania che non dispiace sul piano dell’atteggiamento adottato ma torna a casa a mani vuote.