IACOVIELLO (Esclusiva): “Catania, ti salverai ma domenica sarà dura. Benevento sogna in grande”

0
422

Venerdì, ai microfoni di Radio Studio Italia, trasmissione condotta da Igor Pagano in collaborazione con Donato e Livio Giannotta di TuttoCalcioCatania.com, è intervenuta in diretta telefonica Sonia Iacoviello di BeneventoCalcio.it. Focus sul confronto che vedrà opposte le squadre di Catania e Benevento domenica pomeriggio allo stadio Ciro Vigorito.

Benevento-Catania rappresenta un incontro tra due formazioni del Sud con grandi tifoserie, amiche tra loro, ed una classifica nettamente diversa. Benevento che vola verso questo sogno chiamato Serie B, più volte sfiorato dai sanniti negli ultimi anni, ed il Catania che, complice la penalizzazione, arranca. Come state vivendo in città quest’attesa sfida che costituisce per voi un importante traguardo verso la promozione?
“Il pubblico sta rispondendo bene. Già stamattina (venerdì, ndr) i biglietti venduti erano circa 1800. Considerando anche gli abbonati ci si aspetta davvero una grande cornice di pubblico, cosa che peraltro ha chiesto il tecnico Auteri. Ha precisato che questo dato non è ovviamente fondamentale ma, comunque, è importante disporre del massimo supporto possibile del pubblico, visto che la città ha sofferto per arrivare fino a questo punto e sta ancora continuando a soffrire. In pratica stiamo toccando con mano un sogno che quest’anno sembra si possa concretizzare”.

Il tecnico Auteri in settimana ha, inoltre, reclamato in merito al punto di penalizzazione subito dalla propria squadra. Un tuo giudizio su questa penalità e se esiste la possibilità che il punto possa essere restituito…
“Il direttore sportivo Salvatore Di Somma ha detto che a fine mese dovrebbe arrivare il responso ma, in tal senso, nutre più di qualche dubbio. L’ho visto abbastanza rassegnato ritenendo probabilmente che non ci sarebbero state notizie positive nel prossimo futuro. E’ proprio un peccato, in quanto la restituzione del punto sarebbe valsa un +5 dalle inseguitrici Foggia e Lecce e quindi un respiro in più. Ciò significa che il Benevento dovrà ancora continuare a lottare sul campo per meritare il salto di categoria”.

Un tuo giudizio sul Catania che, come saprai, è partito forte in campionato riuscendo ad annullare la pesante penalizzazione nel giro di poche giornate per poi gradualmente arrancare…
“Al di là del legame di amicizia che lega le due tifoserie, con tutto il rispetto il Catania ha una storia importante alle spalle. Penso che, in particolar modo, le vicende extracalcistiche lo abbiano relegato in questa posizione. Negli ultimi mesi ha lamentato ulteriori problemi, in aggiunta a sfortuna e ad ulteriori vicissitudini. Personalmente credo che riuscirà a salvarsi, anche in considerazione del fatto che questa settimana una diretta concorrente come il Monopoli affronterà una Casertana in piena lotta per il raggiungimento dei playoff. Tra l’altro, Il tecnico Auteri nella conferenza stampa di ieri ha dichiarato che, a parer suo, gli etnei non dovrebbero arrivare a disputare i playout, a parte il fatto che non li merita a priori. Ripeto, indipendentemente dalla difficile partita di domenica perché giocherete contro la capolista, reputo che abbiate buone possibilità di centrare l’obiettivo salvezza”.

© RIPRODUZIONE DEL TESTO, TOTALE O PARZIALE, CONSENTITA ESCLUSIVAMENTE CITANDO LA FONTE – Qualunque violazione del diritto di copyright sarà perseguita a norma di legge.