CATANIA: da Pelagatti a Bergamelli, chi confermare in difesa?

0
216
Catanzaro vs Catania
Stagione 2015-2016: Dario Bergamelli indossa la fascia di capitano a Catanzaro.

Ieri abbiamo focalizzato l’attenzione sul reparto offensivo. Adesso ci occupiamo dell’analisi legata alla difesa rossoazzurra. Quali giocatori potrebbero essere confermati nel pacchetto arretrato, in vista della prossima stagione, e chi no? Su Dario Bergamelli si registra l’interesse di vari club tra cui il Parma, che punta a vincere il campionato di Lega Pro dopo il cammino trionfale in Serie D.

Il Catania non dovrebbe privarsi di lui, migliore rossoazzurro della stagione 2015/2016 secondo i tifosi e pezzo pregiato della difesa. Futuro a tinte rossoazzurre anche per Alessandro Bastrini, che il Catania ha contrattualmente l’obbligo di riscattare e, quando chiamato in causa, ha fatto abbastanza bene superando i problemi fisici. In forse, invece, Carlo Pelagatti che ha incontrato difficoltà nella seconda parte della stagione ma si è adattato giocando anche in un ruolo non propriamente suo a destra.

Non sempre rivelatosi impeccabile Desiderio Garufo ma, se sta bene fisicamente, ha dimostrato di potere essere utile alla causa assicurando una buona spinta sulla fascia di sua competenza e sfornando cross utili per i compagni. Leonardo Nunzella ha a lungo tirato la carretta accusando negli ultimi mesi la fatica accumulata.

Il Catania vorrebbe confermarlo nel proprio organico ma dovrà discuterne con il Lanciano proprietario del cartellino che, in estate, lo ha ceduto in prestito secco agli etnei. In forse il laterale destro Tino Parisi. A Catania sta bene, il potenziale non gli manca di certo e, complessivamente, ha fornito un contributo valido alla causa ma i tanti infortuni lo hanno frenato. La società, infine, dovrà collocare altrove il terzino sinistro Juan Ramos che da mesi è un giocatore di proprietà del club.