RIGOLI: “Parisi e Bergamelli out, ecco dove migliorare. Matera forte ma ci giocheremo le nostre carte”

0
275
Pino Rigoli

A Torre del Grifo Village, conferenza stampa alla vigilia di Matera-Catania. Mister Pino Rigoli rilascia le seguenti dichiarazioni, evidenziate da TuttoCalcioCatania.com:

“Parisi e Bergamelli non rientrano. Gli altri, bene o male, sono tutti disponibili. Compreso Barisic. Possibilmente opereremo scelte differenti a Matera, in funzione dell’avversario o di chi è sceso in campo questa settimana. Coloro i quali hanno giocato finora non hanno demeritato. A Reggio non c’è stato un calo fisico, anche perché dopo l’1-1 siamo andati vicini al nuovo vantaggio con Fornito ed abbiamo creato qualche altra situazione pericolosa. Forse avevamo immaginato che la Reggina non potesse mai fare gol. La squadra non ha subito tanta pressione, però chi segna ha sempre ragione. Sicuramente abbiamo commesso qualche errore che non bisogna ripetere. Ad esempio i centrocampisti devono avanzare più spesso nella metà campo avversaria, visto che Paolucci era un pò solo in avanti. La difesa, in generale, deve fare qualcosa di più in fase di possesso. Un gol come quello della Reggina solitamente non andrebbe preso a difesa schierata. In partite ufficiali, comunque, sono tre i gol subiti. Pochi. Si deve migliorare ma la fase difensiva é in crescita”.

“Drausio? Ha fatto progressi nella lettura delle situazioni di gioco e di gestione della palla. E’ la prima volta che gioca in Italia. Come tutti gli stranieri necessita di tempo per adattarsi e sta imparando la lingua. Djordjevic? Dal punto di vista tattico deve calarsi nella realtà etnea, ma anche lui sta crescendo sotto questo aspetto. Russotto? E’ assolutamente importante, come tutti i calciatori. Stanno dando il massimo. Andrea ha speso tanto a Reggio. Quando é uscito dal campo non c’è stato alcun disappunto da parte sua, penso fosse rammaricato per il palo colpito e ci può stare. Ho messo dentro Di Grazia che ha gamba e qualità. Pensavo di potere fare più male in avanti, puntando sulla sua freschezza”.

“Più si gioca insieme più migliorano l’intesa, le giocate e la fluidità del gioco. Io non vorrei tornare sulle condizione del terreno di gioco del ‘Granillo’. Non voglio alimentare altre polemiche, non serve a nulla ma, sicuramente, in un campo così si rischia più facilmente d’incappare in infortuni”.

“Il Matera? Loro sono molto bene organizzati nelle due fasi. Buona parte dell’organico della passata stagione é rimasta, inoltre sono stati effettuati degli innesti di qualità. Auteri è allenatore bravo ed esperto per la categoria. Sarà una partita molto difficile contro un avversario in lotta per il vertice del campionato, forte e solido in tutti i reparti. Non esistono, comunque, gare semplici in questa stagione. Cercheremo di affrontare i materani nel migliore dei modi, giocandoci le nostre carte”.