SALA STAMPA, Catania – Matera: tutte le interviste del post gara

0
803
Sala Stampa Stadio Massimino

Demiro Pozzebon non si รจ presentato, causa influenza…

MATTEO PISSERI: “Grande lavoro da parte di tutta la squadra, siamo riusciti a limitare una squadra forte, avente il migliore attacco del girone. Un plauso ai miei compagni che hanno messo il cuore in campo. Abbiamo preparato il match conoscendo i punti forti ed i difetti del Matera. Il clima in questi giorni a Catania รจ statoย particolare con la festa di Sant’Agata e la morte di Ciccio Famoso. La vittoria รจ dedicata alla patrona della cittร  ed ai tifosi. La parata nel secondo tempo? Per un attimo ho avuto paura che mi sfuggisse la palla, ma รจ andata bene. E’ incomprensibileย registrare un ruolino di marcia nettamente diverso in trasferta. Adesso abbiamo la fortuna di avere a disposizione due attaccanti con determinate caratteristiche da sfruttare anche lontano dal “Massimino”. Il campo non era in ottime condizioni, per cui abbiamo preferito non rischiare nelle giocate, eludendo l’aggressivitร  del Matera. Inoltre siamo riusciti ad applicare efficacemente la trappola del fuorigioco. Quanto รจ stato bello giocare davanti ad un pubblico del genere? Spettacolare e determinante, si sentiva una spinta in piรน. Sarebbe bello se fosse sempre cosรฌ, magari ancora con piรน tifosi perchรจ Catania รจ una piazza calorosissima. Dipende anche da noi portare un maggiore numero di gente allo stadio. Vantiamo giocatori di categoria superiore. Per il momento abbiamo acquisito piรน sicurezza con la difesa a tre. Andiamo avanti cosรฌ, fermo restando che possiamo anche giocare a quattro quando necessario. Bergamelli? Mi aiuta spesso, fa un pรฒ da libero. Questo รจ il cambiamento tattico principale nella linea difensiva. Stiamo lavorando per trovare la migliore fisionomia di gioco possibile. Akragas? Rappresentiamo una piazza importante, questo ci deve portare a dare sempre il massimo con chiunque. Non possiamo sottovalutare l’Akragas, dovremo giocare al 100% delle nostre possibilitร . Sarร  una gara difficile. Andremo lรฌ per vincere, a prescindere dal fatto che subiamo gol o meno. Proveremo a mettere in campo quell’attenzione in piรน che magari ci รจ mancata precedentemente”.

ANDREA DI GRAZIA: “Bravo il mister a fornirmi le indicazioni tattiche giuste per ricoprire il ruolo di esterno destro nel centrocampo a cinque. Anche Di Cecco strillava fuori dal campo. E’ andata bene. La vittoria รจ di tutti, non soltanto mia. Futuro? Io penso a dare il massimo per il Catania e riportarlo in B. Questa vittoria รจ importante per il morale e la classifica, ma dobbiamo vincere anche fuori casa. Altrimenti non abbiamo fatto nulla. Ero sicuro che avremmo vinto quest’oggi. E’ bello avere sconfitto il Materaย anche per quanto successo in questi giorni: dalla festa di Sant’Agata alla morte di Ciccio Famoso. Sono molto contento per la tifoseria che meritava i tre punti, per di piรน ottenuti al cospetto di un avversario quotato. Momenti bui? Capitanoย per tutti i calciatori. La societร  ci ha spronato a non mollare mai. Prima magari le cose non andavano per il verso giusto. Il club e la squadra mi sono stati vicini, cosรฌ come la famiglia”.

FEDERICO SCOPPA: “Abbiamo fatto una grande partita giocando di squadra. Sono molto contento della vittoria. Giocando in un centrocampo a cinque รจ piรน facile per me. Sto crescendo, siamo una squadra nuova. Sono arrivati vari innesti. Lavoriamo bene e penso che, pian pianino, faremo ancora meglio. Dobbiamo migliorare sul piano della concentrazione e della mentalitร , mantenendo sempre continua e costanteย la voglia di vincere.”

PINO RIGOLI: “Complimenti al Catania ed ai giocatori. Personalmente non prendo alcun merito per questa vittoria. Ho visto la prestazione, l’applicazione, figlia di una settimana di lavoro importante. Ci siamo preparati al meglio. Contro una squadra di spessore come il Matera, soprattutto in termini realizzativi, ritengo che abbiamo concesso loro pochissimo. Pozzebon era reduce da problemi intestinali. Ha giocato con grande sacrificio. Anche Tavares contribuisce ad assicurare equilibrio nelle giocate. Siamo stati piรน alti in campo quest’oggi anche grazie al loro contributo. Adesso ci sono giocatori con caratteristiche diverse, positivi e propositivi. Bravo soprattutto il gruppo, lo staff tecnico, l’ambiente e la societร  che li ha messi nelle condizioni di integrarsi al meglio. A Di Grazia ho chiesto appositamente di fare il terzino. Nella ripresa si รจ abbassato un pรฒ. Lui deve convincersi delle capacitร  fisiche di cui dispone. Catania e Matera hanno giocato a viso aperto, non sembrava una gara di Lega Pro. Merito di entrambe le formazioni. Forse l’arbitro avrebbe dovuto distribuire diversamente qualche cartellino giallo, ma nel complesso ha diretto bene. C’รจ stata qualche scaramuccia in campo, tutto nella normalitร  comunque. Oggi il Catania รจ una squadra molto forte, che puรฒ giocarsela con chiunque. Lo abbiamo dimostrato. Sul piano della mentalitร  e della convinzione sono arrivate delle risposte importanti. Il Catania haย fattoย bene sia nelle marcature preventive che nei passaggi filtranti.ย Il campo ha penalizzato il Matera? Semmai รจ stato il contrario. Le condizioni del terreno di gioco migliorano e ritengo che il Catania abbia ampiamente meritato il successo. Anche la fase difensiva ha funzionato in modo impeccabile. Mazzarani? Si รจ trovato abbastanza bene con il supporto di Scoppa. No, non si รจ stirato. Ora concentriamoci sull’Akragas. Troveremo un avversario molto motivato, dovremo evidenziare lo stesso atteggiamento di oggi per dare continuitร  a quanto di eccellente fatto con il Matera. Sarร  un derby difficile e vogliamo riscattare il ko dell’andata. La Lega Pro impone di tenere alta la guardia, sempre. Fuori casa ci mancano sicuramente dei punti. Siamo chiamati a dare qualcosa di piรน in trasferta. M’incoraggia il fatto che la squadra cresca allenamento dopo allenamento. Abbiamo ancora delle basi importanti per migliorare. Ci sono ancora tanti aspetti migliorabili. ad esempio, in alcuni momenti, avremmo dovuto fare meglio sul piano della gestione della palla quando eravamo sopra di due gol. Serve piรน qualitร  e capacitร  di gestire il palleggio”.

GAETANO AUTERI: “Sconfitta che va accettata. Negli ultimi metri saremmo dovuti essere piรน bravi. Il Catania non ha creato delle occasioni vere e proprie ma ci siamo fatti sorprendere. Il fondo del campo ci ha penalizzato, anche per questo motivo abbiamo palleggiato sotto ritmo. Abbiamo perso una gara anomala, il Catania ha avuto il merito di capitalizzare alย meglio. I miei calciatori non hanno mai rinunciato a giocare, gli avversari invece hanno privilegiano le palle a scavalcare. Alcuni calciatori i particolare hanno giocato sottotono. Catania buona squadra, brava ed intelligente nell’economia della partita”.