CATANIA: mercato, il punto. Centrocampo sostanzialmente ok, lavori in corso in difesa ed attacco

0
2139
Christian Argurio e Pietro Lo Monaco

Prime trattative perfezionate, ma il Catania continua ad essere particolarmente attivo sul mercato e provvederà a portare a termine altre operazioni nelle prossime settimane.

Capitolo difesa. Confermato in porta Matteo Pisseri e, probabilmente, Miguel Angel Martinez il Catania stringe i tempi per l’ex difensore del Lecce Raffaele Alcibiade, arruolabile sia come centrale che terzino. Non si mollano le piste che portano ad Edoardo Blondett, che non rinnoverà il contratto in scadenza con il Cosenza ma vanta varie richieste anche in Serie B, e Tommaso Coletti (Foggia). Piace Daniel Semenzato (Pordenone), ma pure in questo caso la concorrenza non manca. Alternativamente il Catania gradisce il profilo di Alessio Luciani (Arezzo), Damiano Zanon (Ternana) e Luca Calapai, cresciuto proprio nel settore giovanile rossoazzurro, ma il Modena non se ne priverebbe a cuor leggero. Sfumati Gianmarco Ingrosso e Luca Bruno, rispettivamente direzione Pisa e Pro Vercelli, dovrebbe trasferirsi presso il club piemontese anche Dario Bergamelli, che non ha trovato l’intera col Catania per il rinnovo. Presto, in compenso, potrebbe arrivare la fumata bianca per il classe 1995 Matteo Bachini (Tuttocuoio, scuola Empoli). Tino Parisi verso la permanenza, a meno che dinamiche di mercato non cambino lo scenario. Qualora restasse, prossimamente verrebbe anche affrontato il discorso legato ad un eventuale rinnovo del contratto in scadenza nel 2018. A luglio sosterrà un provino a Torre del Grifo l’argentino Leandro Mateo Bacaloni, in ogni caso il Catania è vigile su più fronti e non si escludono innesti a sorpresa. Daniele Capelli (1986, nell’ultima stagione al Cesena) e Nicolò Gigli (1996, di proprietà della Fiorentina ma nello scorso campionato a Matera) i nomi più recenti. Da valutare la posizione di Dragan Lovric, classe 1996 tesserato rossoazzurro ripresosi da un serio infortunio.

A centrocampo, verso la cessione l’argentino Federico Scoppa. Rosario Bucolo non è sul mercato, ma attenzione ad eventuali esigenze di lista che potrebbero cambiare le carte in tavola. Gladestony da Silva, al rientro dal prestito al Messina, piace molto al Parma che proverà ad intavolare una trattativa la prossima settimana. Il Catania tenterà di convincere il Trapani a rinnovare il prestito di Giuseppe Fornito, intanto mister Lucarelli si “coccola” Francesco Lodi e Cristian Caccetta, ex capitano del Cosenza. Possibile l’arrivo di un altro centrocampista “over”, ma anche di un “under”. Sostanzialmente il reparto di metà campo è completo.

Relativamente al reparto offensivo, in odore di cessione Demiro Pozzebon, Caetano Calil e Andrea Russotto. Qualche dubbio sul futuro di Maks Barisic, mentre Andrea Mazzarani dovrebbe restare così come Andrea Di Grazia. Valerio Anastasi sarà un elemento importante nello scacchiere di mister Cristiano Lucarelli, che stima molto il ragazzo. Il Catania cerca un bomber e valuta tantissimi profili su questo fronte. Negli ultimi giorni ha intensificato i contatti con Rachid Arma del Pordenone, ma il marocchino rientrerà dalle vacanze la prima settimana di luglio. Tra le molteplici idee spicca Daniele Vantaggiato (Livorno), Luigi Castaldo (Avellino), Andrea La Mantia (Pro Vercelli) e Gianluca Litteri (Cittadella), ma è particolarmente complicato arrivare al quarto viste le difficoltà economiche dell’operazione e le resistenze della dirigenza veneta. L’obiettivo è anche reperire esterni offensivi. Dopo il mancato ingaggio di Nicola Valente, passato alla Sambenedettese, e Luca Cattaneo, che sta per trasferirsi dal Pordenone al Brescia, il Catania tiene ancora in considerazione l’ipotesi d’acquisto di Miguel Sainz-Maza. Verrà valutato in ritiro Giuseppe Sibilli, che in questi mesi ha militato nella Sicula Leonzio.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***

© RIPRODUZIONE DEL TESTO, TOTALE O PARZIALE, CONSENTITA ESCLUSIVAMENTE CITANDO LA FONTE – Qualunque violazione del diritto di copyright sarà perseguita a norma di legge.