CATANIA: difesa, centrocampo, attacco… valutazioni 2017 reparto per reparto

0
294

Tempo di valutazioni quando si è concluso il 2017 e, quindi, una parte significativa della stagione rossoazzurra. Valutando il Catania per ogni singolo reparto, sicuramente la difesa è quello che ha fornito maggiori garanzie fino a questo momento. I 15 gol subiti in 20 partite di campionato disputate, record del girone C, rappresenta un dato eloquente in tal senso. Meriti che cominciano dal portiere, Pisseri. Grande protagonista nella scorsa stagione, sta trovando conferme a suon di parate. Continuando a crescere con la sapiente guida di Onorati. Elemento che infonde sicurezza ai compagni, a sua volta Pisseri può ritenersi soddisfatto per il lavoro svolto dagli altri componenti del reparto difensivo. Il giovane Bogdan non è più una sorpresa, Aya ben conosce la categoria e rappresenta un autentico pezzo da novanta. C’è un buon affiatamento con Tedeschi, l’esperienza di Marchese fa la differenza, viaggiano un pò a corrente alternata Semenzato, Djordjevic ed Esposito. Complessivamente i meccanismi difensivi funzionano meglio con il 3-5-2, ma anche attraverso la linea a quattro la difesa ha dato soddisfacenti garanzie. Voto ‘7.5’, che sarebbe ‘8’ se non fosse per qualche amnesia difensiva costata alcuni punti persi ingenuamente per strada.

Il Catania è la squadra meno perforata del girone anche grazie al lavoro svolto in fase d’interdizione da centrocampisti ed attaccanti, i quali contribuiscono a determinare la ricerca dell’equilibrio tattico che sta alla base di ogni risultato. I piedi buoni di Lodi sono energia pura per il motore rossoazzurro. Vero leader lo è anche Biagianti, lottatore instancabile e capitano vero. Bucolo è un altro elemento dotato di grande senso d’appartenenza. Pur avendo totalizzato pochi minuti, in campo e fuori si è sempre fatto rispettare dando una mano tangibile al Catania. Buon giocatore, inoltre, l’ex Trapani Caccetta ma un tantino discontinuo in termini di rendimento anche per le condizioni fisiche non sempre perfette. In crescita Fornito, giocatore fortemente voluto dall’A.D. Lo Monaco in estate. Mazzarani spesso impiegato nel ruolo di mezzala, secondo lo staff tecnico può davvero rendere al meglio delle sue possibilità occupando con regolarità questa posizione. La duttilità del ragazzo, efficace anche come trequartista ed esterno d’attacco, è sicuramente una preziosa arma per il futuro ma può migliorare le prestazioni offerte soprattutto in casa. Risorsa molto utile anche il giovanissimo laterale Manneh, dotato di ottime potenzialità. Per le esigenze tattiche di Lucarelli, servirebbe forse una mezzala d’assalto da reperire sul mercato, puntando su qualche gol ed inserimento in più a centrocampo. Voto ‘6.5’.

In avanti, Curiale è il valore aggiunto. Gli manca un solo gol per arrivare in doppia cifra, stagione sicuramente prolifica per la punta rossoazzurra che sta riscattando le ultime annate sottotono. Il tasso tecnico e qualitativo di Russotto rende l’attacco potenzialmente esplosivo, ma la luce del giocatore romano dovrebbe essere accesa più di frequente e, forse, giocando più vicino alla porta possiede le carte in regola per migliorare il bottino personale di reti. Ci si aspetta sempre tanto da Di Grazia, gioiello catanese che, se sta bene, può dare parecchio alla causa rossoazzurra. Reduce da un infortunio, sarebbe importante riaverlo a pieno regime per il prosieguo della stagione. In crescita Ripa. La punta campana sta trovando più spesso la via della rete. Avrebbe bisogno di un minutaggio maggiore e qualche acciacco fisico in meno per esprimersi al meglio. Poche occasioni di mettersi in mostra, infine, per Rossetti e Correia, meglio noto come Zè Turbo. La sensazione è che anche nel reparto offensivo qualcosa vada migliorata in sede di calciomercato per effettuare il salto di qualità. Voto ‘6.5’.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***