TERNANA: “Si rischia di ripescare club con gravi illeciti. Faremo ricorso anche alla Corte europea”

0
3875

Le motivazioni del T.F.N. per la decisione sul ricorso del Novara
===>>> https://www.tuttocalciocatania.com/wp-content/uploads/2018/07/motivazioni-ricorso-novara-ripescaggio.pdf

Il presidente della Ternana Stefano Ranucci, gli avvocati del club neroverde Fabio Giotti e Massimo Proietti, l’Assessore allo Sport della città di Terni Elena Proietti sono intervenuti in conferenza stampa per parlare del nodo ripescaggio. Ecco quanto evidenziato da umbriaon.it:

RANUCCI – “La Figc? Non possono perdere forza in questo modo. La mossa del Novara ci ha sorpreso e non solo. E anche i tempi, magari sarò un po’ maligno. Il 31 luglio speriamo ci sia la Ternana nella stesura dei calendari e non x e y. Altrimenti vorrà dire che lavoreremo per la coppa e parleremo con gli avvocati per 12 ore. Il ripescaggio è un’opportunità e non un diritto, la Figc stabilisce le norme ed esistono da un paio di anni. Malgrado ciò qualcuno ha fatto ricorso e, accolto, dà spazio a società non proprio virtuose. Spiace. Il palazzo dovrebbe occuparsi di tenere in considerazione le società virtuose. Mi dicono che parteciperanno al ripescaggio società che due anni fa hanno avuto problemi, chi ha presentato fidejussioni bulgare. Qualcuna che non aveva pagato stipendi e contributi, dicendo che quando l’ha fatto non sapeva di questa cosa. C’è stato il dolo allora e noi siamo imbecilli. Di società virtuose ne vedo poche”.

AVV. GIOTTI – “Ricorso totalmente inammissibile, avete mai visto un’impugnazione di questo tipo? Almeno con questa modalità. la Ternana non è mai stata penalizzata in tempi recenti. In una procedura concorsuale si deve premiare chi ha qualcosa in più. il tribunale, di fatto, ha deciso che anche le società inadempienti possono partecipare”.

AVV. PROIETTI –Non ci fermeremo alla giustizia sportiva, siamo pronti ad andare oltre: vi sono gli estremi per procedere anche con la giustizia ordinaria al Tar Lazio. L’interesse leso è giuridicamente rilevante, non è solo una cosa sportiva. Già la Corte europea negli anni ’70 parla di interesse rilevanti in questo settore. Se il Tar non basterà andremo al Consiglio di Stato, quindi alla Corte europea. Non molliamo, non facciamo passare dei principi contrari alla regolamentare procedura. Si rischia di ripescare società con illeciti gravi, con violazioni addirittura penali. Il discorso che tira in ballo il Novara?Evidente che la norma procedurale non è sottoposta al limite dell’esistenza nel momento in cui viene commesso l’illecito. Il problema è cambiare le regole in corsa, è inaccettabile”.

ASSESSORE ALLO SPORT – “Abbiamo espresso alla società la nostra vicinanza perché chi calpesta la Ternana colpisce tutta la città: la collaborazione è stretta, nel rispetto dei ruoli. La Ternana è un patrimonio della nostra città, faremo tutto ciò che è nelle nostre possibilità affinché la questione si risolva nel migliore dei modi. La decisione del Tfn è grottesca”.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***