CATANIA, scendono in campo anche avvocati/tifosi: “Diffida e supporto delle azioni legali del Calcio Catania”

0
1968
Catania Tribuna B

Un paio di giorni fa è stato formalizzata una diffida a mezzo pec all’indirizzo di Lega B e Figc, ad opera del prof. Lucio Maggio, già direttore generale dell’Università di Catania e l’avvocato Attilio Toscano in qualità di catanesi, abbonati, tifosi ed appassionati al gioco del calcio. Ecco il testo integrale della diffida:

I sottoscritti avv. Attilio Luigi Maria Toscano e dottor Lucio Maggio, nella qualità di titolari di abbonamenti, acquisiti per via digitale tramite le tessere dei tifosi rispettivamente nn. 023000215968 e 023000215899, per le gare interne della società Calcio Catania nella stagione sportiva 2018/2019.

Premesso

quanto prescritto dagli artt. 49 e 50 NOIF.

Che la società Calcio Catania, sino alla definizione dei giudizi sulla validità del punto D4 della delibera del commissario straordinario della FIGC n. 54 del 30 maggio 2018, ha interesse concreto ed attuale al mantenimento del campionato di serie B nell’attuale ed immodificabile format a 22 squadre, per la presente e già avviata stagione sportiva, avendo presentato regolare e tempestiva domanda di integrazione dell’organico di serie B 2018-2019, ai sensi e per gli effetti di cui ai comunicati ufficiali del commissario straordinario della FIOC nn. 54 del 30 maggio 2018 e 18 del 18 luglio 2018.

Che al pari gli scriventi hanno medesimo interesse.

Che il commissario straordinario della FIGC ha già confermato, con proprio formale comunicato ufficiale del 3 agosto 2018 ed in ossequio alle disposizioni su richiamate, l’immodificabilità dell’ordinamento del campionato di serie B per la presente stagione sportiva.

Tanto premesso gli scriventi, nella qualità, invitano e diffidano il commissario straordinario della FIGC ed il presidente della Lega di serie B, per quanto di rispettiva competenza, a non adottare illegittime modifiche dell’ordinamento del campionato di serie B per la presente stagione sportiva.

Nell’ipotesi in cui la Lega di serie B adotti comunque ed illegittimamente un calendario a 19 squadre, il commissario straordinario della FIGC a volere sospendere, nell’esercizio dei suoi poteri di controllo e vigilanza ed in attesa dell’esito dei giudizi pendenti, l’avvio del campionato di serie B ed a volere conseguentemente commissariare la Lega di Serie B, per grave violazione della normativa vigente su richiamata.

Invitano inoltre

i competenti Organi di controllo e vigilanza sulla FIGC in indirizzo (CONI e Presidenza del Consiglio dei Ministri) a volere vigilare sul rispetto della normativa vigente su richiamata ed a voler intraprendere ogni e più opportuna azione sanzionatoria e/o sostitutiva, nel caso in cui se ne verificassero i presupposti.

Con riserva di ogni azione ed intervento nelle opportune sedi giudiziarie, anche ad adiuvandum.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***