BELLINAZZO (Il Sole 24 Ore): “Lega B andava commissariata. Format a 19 squadre operazione prepotente, non legale”

0
1732
Marco Bellinazzo

Ospite di Sportitalia, Marco Bellinazzo de “Il Sole 24 Ore” fortemente critico nei confronti della decisione incredibile della Figc di formalizzare il format del campionato di Serie B a 19 squadre bloccando i ripescaggi. Ecco quanto evidenziato da TuttoCalcioCatania.com:

“E’ incredibile togliere qualsiasi credibilità. Non pensavo si potesse arrivare a questo. Decisioni di ingiustizia sportiva spostate solo per nin fare raggiungere determinati obiettivi a chi ne aveva diritto. Togli alla Virtus Entella il diritto di essere in Serie B ed al Crotone di essere in A, così come il diritto di ripescaggio dei vari club coinvolti. Fabbricini esce in maniera totalmente negativa dalla vicenda. Io gli avevo lanciato l’appello di sospendere l’avvio del campionato, in attesa dei giudizi. Non c’è nessuna certezza del diritto. E’ stato partorito un obbrobrio con la complicità della Figc. La Lega B andava commissariata, adesso i ricorsi si moltiplicheranno”.

“Giusto ridurre il numero di squadre partecipanti ma non in questo modo e violando qualsiasi principio di diritto. E’ un’operazione prepotente, non legale. Giorgetti che ha competenza nello sport dovrebbe prendere un’iniziativa forte perchè si sta rovinando la credibilità del sistema. Una storia del genere non si è mai vista nel calcio italiano. Capisco la situazione di insostenibilità finanziaria della Lega B, ma riducendo le squadre con la torta sempre più piccola ogni club avrà appena 500mila euro in più. Così non c’è nessun miglioramento del sistema. Andava fatta una riforma vera. Questa riduzione determina la lesione di tantissimi diritti ed interessi”.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***