CARDIA (TuttoC): “Il Catania non si è ancora ripreso dalla delusione estiva, Novellino riparte”

0
307
Catania vs Paganese

Attraverso un editoriale redatto per tuttoc.com, il collega Ivan Cardia ripercorre anche le difficoltà del Catania e commenta la scelta di esonerare Andrea Sottil puntando su Walter Novellino:

“Il Catania riparte da Walter Novellino. Alzi la mano chi ritiene che il problema fosse l’allenatore. Sottil, lo ha ammesso lui stesso, ha commesso degli errori, ma la stagione degli etnei è partita storta e chi siede in panchina ne è l’ultimo responsabile. Pagano, i rossazzurri, la grande attesa e forse anche le grandi speranze. La sensazione, magari sbagliata perché arriva da chilometri di distanza, è che sul Catania, più delle scelte e anche dei torti subiti, pesi la festa per quella promozione che poi non c’è mai stata“.

“Riavvolgiamo il nastro. Il Catania, versione 2017/2018, chiude secondo in classifica ed eliminato in semifinale ai rigori dal Siena. Buon risultato, lontano dalle speranze di una piazza che solo pochi anni fa respirava l’aria di Europa e vorrebbe (meriterebbe) di tornare a farlo. Poi s’invita al gran ballo dei ripescaggi, aiutato peraltro dal Novara, che ci aveva visto più lungo dei siciliani e aveva aperto le danze con il ricorso. Nella graduatoria dei ripescaggi, peraltro mai ufficializzata, il Catania sarebbe primo, al massimo secondo: è Serie B certa, i tifosi scendono in piazza, è festa grande. Spenta nel baratro dell’estate del caos“.

Dalla grande delusione, covata a lungo per una vicenda finita in un nulla di fatto, il Catania non s’è ancora ripreso. Ha respirato, senza averla ottenuta sul campo, la possibilità della B e non ha fatto i conti con la necessità di tornare a “sporcarsi” in C. Ora, ha la possibilità e anche la necessità di dimostrare che quella promozione può arrivare non solo per meriti cittadini o storici, ma anche perché lo meritano squadra e società, che poi nel calcio sono i fattori determinanti. Con Novellino? Con Novellino, che ha dalla sua il palmares ed è anche bello riparta dopo la delusione di Avellino. Ma soprattutto con la spinta di vincere le sfide di oggi, non rimpiangere quelle di ieri”.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***