NOVELLINO: “Catania, sono pronto per aiutarti. Lavorerò prima di tutto sulla testa. Montagna da scalare operando dalla mattina alla sera”

0
1417
Walter Novellino

Il tecnico si presenta a stampa e tifosi etnei

Prime parole da allenatore del Catania per Walter Alfredo Novellino a Torre del Grifo. Il neo tecnico rossazzurro inizia con grande entusiasmo la nuova avventura. Ecco le sue parole evidenziate da TuttoCalcioCatania.com:

L’altra sera mi ha chiamato il direttore, io non ho avuto alcun dubbio. Quando ho sentito Catania ho accettato subito. Parliamo di una città che merita ben altra considerazione nel calcio italiano. Non ho perso neanche un minuto a dire sì perchè credo fortemente in questa squadra. E’ in difficoltà, adesso sta a me aiutarla. Abbiamo dei giocatori veramente bravi ma bisogna tirare fuori il meglio da tutti nelle prossime gare, sono convinto che possiamo fare qualcosa di buono”.

“E’ vero che le mie vittorie sono nate storicamente attraverso il 4-4-2, ma adesso l’utilizzo del sistema di gioco conta relativamente. Mi preme soprattutto lavorare sulla testa dei giocatori. Ci sono degli elementi importanti in questa rosa, loro mi possono aiutare nella scelta del modulo. Dobbiamo vedere alcune situazioni di gioco. Questa è una squadra costruita bene. Torre del Grifo è una struttura straordinaria, da Serie A. Vorrei che i ragazzi capissero che la C è un altro campionato, bisogna essere applicati dalla mattina alla sera evitando cali di tensione. Si sa che chi gioca contro il Catania è consapevole di affrontare grandi giocatori e dà il massimo, quindi bisogna lavorare molto sul piano mentale”.

“Su per giù conosco quasi tutti i componenti della rosa. Il Catania partecipa ad un campionato abbastanza anomalo per via delle note vicende estive. Io credo che la possibilità di fare bene ci sia. Fanno parte di questo gruppo giocatori di spessore ed esperienza come Lodi, Biagianti, Marotta, Curiale che a me piace molto, anche gli esterni sono di valore. Credo che bisogna dargli fiducia e creare i presupposti per far sì che ogni gara rappresenti il passaggio di turno di Coppa, cercando d’incamerare più punti possibili da qui alla fine. Secondo me il Catania necessita di maggiore autostima. Gli argomenti tattici erano ben preparati anche prima, ovviamente c’è un’esperienza diversa nel mio caso ma direi soprattutto che i ragazzi vanno aiutati mentalmente in questo momento”.

“Chi indossa questa maglia sa benissimo che deve vincere. Le difficoltà ovviamente ci sono, le avversarie si chiudono ed è normale. Ognuno di noi deve preparare la sua partita, sapendo di trovarsi in una piazza straordinaria in cui bisogna vincere. Manco da parecchio tempo dal torneo di C. Ho visto qualche partita. E’ importante attaccare con amor proprio, passione. Il Catania ha una rosa costruita per la B ma si trova in C con delle difficoltà. Il precedente allenatore ha subito le difficoltà di tante partite da recuperare. Serve la giusta cattiveria agonistica”.

“Difficoltà delle punte in fase realizzativa? Questi giocatori hanno sempre fatto gol in passato, dobbiamo fare in modo di rigenerarli. Ci deve essere la convinzione di poter lottare per qualcosa d’importante. C’è un traguardo da raggiungere, i calciatori sono abbattuti adesso ma devono mettersi in testa che si può e deve scalare la montagna. Non si scala a tutta velocità, ma bisogna scalarla“.

“Negli anni ’80 sono stato giocatore del Catania. Questa è una piazza da A. Sono stato benissimo, abitavo nella bella Acitrezza. Oggi trovo una grande società che vuole fare bene e raggiungere importanti traguardi, spero di aiutarla in questo senso. Giusto quando sei a casa stare con le famiglie, ma il lavoro è lavoro e bisogna ottenere i risultati. Io devo fare produrre l’azienda, quindi il mio compito principale è quello di mettere il giocatore a proprio agio, nelle condizioni che lui preferisce. Sta a me dare le motivazioni giuste. In Inghilterra corrono sempre, hanno questa mentalità diversa dalla nostra. Spero di trasmetterla al Catania, se a posto atleticamente e strutturalmente una squadra di qualità rende per il 40-50% in più”.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***