CHE FINE HA FATTO?… Ecco dove giocano adesso tutti gli ex rossazzurri (Parte 2)

0
3307
Mariano Andujar

Che fine ha fatto Takayuki Morimoto? In quale squadra gioca adesso il “Pitu” Barrientos? Vi sarete posti almeno una volta il classico quesito sul proseguimento di carriera di tanti ex rossazzurri. C’è chi calca ancora palcoscenici prestigiosi, chi invece è finito nei meandri del calcio dilettantistico, alcuni sono in cerca di una nuova squadra, altri infine giocano nei campionati stranieri meno conosciuti.

Sabato il primo capitolo, oggi il secondo dedicato alle sorti calcistiche di giocatori con trascorsi nel Catania. Facciamo un vero e proprio “giro del mondo” partendo dal Vecchio Continente. La Spagna è tra i Paesi in cui militano vari ex rossazzurri, in primis Gonzalo Escalante (Eibar) e Keko (Real Valladolid), senza dimenticare il portiere Miguel Martínez (San Agustín) e il centrocampista serbo Filip Jankovic (Extremadura B). Gioca ancora in Ligue 1, tra le fila del Bordeaux, il centrocampista ceco Jaroslav Plasil, così come l’esperto portiere belga Jean François Gillet difende ancora i legni dello Standard Liegi, storico club della Jupiler Pro League. Spostandoci nell’Europa centro-orientale, giocano in Polonia Blazej Augustyn (Lechia Gdansk) e Michal Chrapek (Slask Wroclaw), in Ungheria Tomas Kosicky (Debrecen) e Davide Lanzafame (Ferencváros), in Slovacchia Dávid Berežný (Partizan Bardejov) e in Romania il portiere Florin Logofatu (Foresta Suceava).

Spostandoci nei Balcani, spicca senz’altro l’attaccante croato Bruno Petkovic, punta di diamante della Dinamo Zagabria, mentre in seconda serie gioca l’ex Primavera Mirko Livaja (al Sibenik), fratello del più noto Marko (ex Inter e Atalanta). Il terzino Stefan Djordjevic milita in Serbia (nel Radnicki), il portiere Marko Savatovic in Bosnia (nel Borac Banja Luka) e il centrocampista Stjepan Ostrek in Slovenia (nel NK Nafta). Desta curiosità la scelta di ripartire da Malta per Michele Paolucci (Tarxien) e Caetano Calil (Hamrun Spartans), così come Marco Motta gioca adesso in Cipro (nell’Omonia Nicosia) e Souleymane Doukara in Turchia (nell’Antalyaspor). Adrián Ricchiuti e Thomas Manfredini, a dispetto dell’età, hanno deciso di proseguire la loro lunga carriera calcistica a La Fiorita (l’argentino è anche referente tecnico del Rimini), club tra i principali della Repubblica di San Marino, dove gioca anche l’ex attaccante della Primavera Andrea Compagno (al Tre Fiori). Il portiere Giovanni Proietti, terzo di ruolo dietro Iezzo e Zancopè nella stagione 2000-01, difende i legni dell’FC Kosova, quarto livello del calcio svizzero.

Ci spostiamo nel continente americano, dove militano tanti volti noti al pubblico catanese, a cominciare dal “Toro Lavandina” Gonzalo Bergessio, punto di forza degli uruguaiani del Nacional Montevideo, e Pablo Barrientos, attualmente ai messicani del Toluca. Nel massimo campionato argentino si danno battaglia Mariano Andújar (Estudiantes), Pablo Álvarez (Huracán), Gino Peruzzi (San Lorenzo), Fabián Rinaudo (Rosario Central), Pablo Ledesma (Patronato) e Adrián Calello (Banfield), mentre Federico Freire gioca in seconda serie (Primera B) con la maglia del Gimnasia de Jujuy. Maxi López ha scelto il Brasile come nuova destinazione (Vasco da Gama), così come Guly do Prado (XV de Jaú) e Tom Teixeira (Luziania). Alexis Rolín (Universidad Concepción) e Felipe Seymour (Unión Española) giocano in Cile, Juan Pablo Carrizo (Cerro Porteño) e Zé Turbo (Nacional) in Paraguay, Erick Cabalceta (Cartaginés) in Costa Rica, Damián Macaluso (Montevideo Wanderers) in Uruguay e Gastón Sauro in MLS (Columbus Crew).

Chiudiamo la rassegna con le singolari destinazioni di Graziano Pellé (Cina), Marcelinho (India) e Morimoto, il quale si è lasciato alle spalle l’avventura in Italia ed è rientrato in Giappone. Quest’anno gioca a Fukuoka (in J2 League) e nel tempo libero cura un allevamento di coleotteri.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***