STOVINI: “Primo posto dipende da Juve Stabia. Catania, hai tutto da perdere a Reggio. Spiace per Sottil. Chi se la scorda la salvezza con Marino…”

0
820
Lorenzo Stovini

L’ex difensore di Catania e Reggina Lorenzo Stovini, intervenuto ai microfoni de La Sicilia, parla della sfida in programma domenica pomeriggio al “Granillo”:

Il pallino è dello Stabia, se non sbagliano i campani il primo posto è fuori discussione. Ha tutto da perdere il Catania perchè deve gestire la gara, imporre il ritmo e conquistare la terza vittoria di fila contro una Reggina da Play Off, che ha ottenuto otto punti in meno in classifica per le penalizzazioni. Il Catania può tornare su, la Reggina si sta organizzando con nuovi proprietari. Quando due realtà del sud brillano è una bella sensazione per me che l’ho vissuta indossando entrambe le maglie”. 

“I miei ricordi a Catania? L’anno della salvezza con Marino a Bologna contro il Chievo resta un’emozione che non va via. Lottammo contro tutto e tutti, riuscimmo a mantenere la Serie A nonostante le 9 partite di fila giocate in campo neutro. I due anni successivi con Baldini e Zenga hanno certificato la presenza del Catania tra le grandi del calcio. La mia esperienza alla Reggina? Disputai la stagione del ritorno in A dopo 50 anni. Era la Reggina di Pirlo e Baronio. Con Colomba in panchina conquistammo la salvezza contro ogni pronostico. L’anno successivo retrocedemmo perdendo lo spareggio di ritorno col Verona a sei minuti dalla fine ma i ricordi sono positivi anche in questo caso”. 

“Novellino? C’è stata la scossa, ma permettetemi di dire che Sottil aveva fatto bene. Quando nel calcio le cose vanno male, a pagare è l’allenatore. Se il Catania, come mi auguro, dovesse tornare in B, a conquistare il traguardo saranno sopratutto i giocatori. Llama, Biagianti, Lodi… so quanto valgono. Anche in C atleti come loro possono fare la differenza, devono farla guidando i compagni al salto di qualità”. 

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***